00:00 3 Maggio 2017

GIOVEDI 4 MAGGIO: ecco dove potrebbe piovere in Italia (LE MAPPE ALL’INTERNO)

Tempo instabile al nord e su parte del centro, situazione migliore invece al meridione.

La circolazione di bassa pressione che ingloba gran parte dell’Europa centrale e il nord Italia dispenserà fenomeni piovosi su parte della nostra Penisola anche nella giornata di giovedì 4 maggio.

Coinvolto soprattutto il settentrione, con riflessi anche nelle zone interne dell’Italia centrale; meno il meridione e le isole.

La prima mappa mostra le precipitazioni sull’Italia nella mattinata della giornata in parola (attorno alle 8 del mattino).

Rovesci occasionalmente temporaleschi impegneranno la Liguria orientale, l’alta Toscana, vaste porzioni della Lombardia, il nord-est e le Marche.

Altrove il tempo resterà asciutto e in larga parte soleggiato specie lungo le coste e sulle due Isole Maggiori.

 

 

La seconda mappa mostra le piogge attese in Italia nel pomeriggio di giovedì 4, attorno alle ore 15.

Quasi tutto il nord, le zone interne del centro e il versante adriatico centro-settentrionale saranno alle prese con acquazzoni occasionalmente temporaleschi.

Qualche piovasco potrebbe interessare anche alcune zone della Sicilia, ma si tratterà davvero di poca cosa; su tutte le altre regioni i fenomeni saranno assenti o poco probabili e il tempo largamente soleggiato.

In serata la situazione tenderà ovunque a migliorare; il venerdì sarà sereno su gran parte del nostro Paese e con temperature in aumento.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino