00:00 23 Luglio 2014

Giovedì recrudescenza temporalesca al nord e nelle zone interne del centro-sud

Nuovo nucleo instabile sull'Italia e nuovi temporali in arrivo, specie al nord e nelle zone interne del centro-sud. Il punto della situazione.

Ci risiamo! Per chi aspetta con ansia il sole, il caldo e l’estate queste cartine sono diventate una specie di incubo ;-).

La giornata di domani, giovedì 24 luglio, vedrà il transito di un nucleo instabile in ingresso dalla Francia. I primi temporali si faranno sentire già questa sera tra il Piemonte e la Lombardia.

Domani, gran parte del nord Italia sarà sotto temporali, alternati ovviamente a momenti di pausa. Non saremo alle prese con una perturbazione organizzata, di conseguenza non avremo precipitazioni "a tappeto" in tutte le zone interessate dai fenomeni.

Qualche temporale potrebbe comunque risultare intenso, specie al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale specie durante il pomeriggio.

Resteranno ai margini le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali. In queste zone il rischio di temporali sarà molto basso, se non del tutto nullo.

Il nucleo instabile si muoverà abbastanza velocemente verso levante. Al suo seguito la situazione migliorerà, ma non avremo ancora la stabilità classica che compete al periodo in questione.

 

Autore : Paolo Bonino