00:00 18 Maggio 2005

Giovedì lieve instabilità al centro-sud, sole al nord

Tempo in miglioramento al nord, ancora qualche incertezza al centro-sud per gli ultimi effetti di Horst.

Continua a transitare la depressione Horst con i sistemi nuvolosi che si avvitano attorno ad un blando minimo esteso dalla Liguria alla Valpadana centro-orientale, i rovesci sparsi al nord (nevosi mediamente attorno ai 2000m) e qualche temporale sulla Toscana.

Dopo le incertezze e a tratti le piogge che si continueranno ad avere ancora per oggi al centro-nord, come sarà il tempo di GIOVEDI’?
Al Settentrione ritroveremo un cielo prevalentemente sereno; bello anche su Toscana, isola d’Elba e Sardegna ma con ventilazione vivace da nord-nordovest. Temperature massime in rialzo.

Sulle rimanenti regioni centrali il sole si alternerà alle nubi con la possibilità di qualche acquazzone, specie nel pomeriggio, più probabile sulla fascia costiera adriatica e sul basso Lazio. Venti moderati da nord e temperature invariate.

Al meridione cielo irregolarmente nuvoloso e tempo a tratti instabile con possibili rovesci su Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Messinese, specie durante il pomeriggio. Venti in rotazione a nord-ovest e temperature in calo.
Autore : Simone Maio