00:00 14 Gennaio 2018

FREDDO: ecco le temperature che raggiungeremo domani mattina

Il "tocco" dell'aria artico-continentale sul nostro Paese a cavallo tra questo weekend e l'esordio della prossima settimana. Quali temperature raggiungeremo?

Raggiunge proprio in queste ore la massima intensità il blocco anticiclonico sull’Europa nord-orientale, dal quale deriva una discesa d’aria abbastanza fredda direttamente prelevata dalle latitudini artiche della Russia, per essere trascinata con la sua propaggine più meridionale sino alla Penisola Balcanica, laddove le temperature si portano in queste ore su valori inferiori allo zero. Prima che si verifichi il cambio imminente di circolazione portato dall’aria oceanica in arrivo da nord-ovest, entro le prossime 36 ore il flusso di correnti nord-orientali riuscirà a raggiungere in piccola misura anche il nostro Paese, portandovi un ribasso delle temperature con valori massimi di freddo previsti nella mattinata di lunedì sulle regioni settentrionali, soprattutto quelle di nord-est. 

Alla quota di 850hpa (circa 1500 metri), il calo della temperatura sarà particolarmente accentuato sull’angolo estremo nord-orientale (Friuli) con valori sino a -6°C, mentre sul Piemonte vi sarà al massimo una isoterma di -4°C. Parte di questo freddo raggiungerà anche i settori centrali adriatici ed in misura veramente piccola, i versanti tirrenici settentrionali.

Per quanto concerne le temperature previste al suolo, nulla di particolarmente eclatante, ma lunedì mattina la Valpadana riuscirà a misurare diffusamente valori sul filo dello zero gradi. Il raffreddamento si farà sentire anche lungo le coste centrali e settentrionali adriatiche (anche qui con valori vicini allo zero) nonchè sulla Liguria, con minime sino a +4°C/+5°C. Assai più sfumato il freddo previsto sulle regioni del centro e del sud, soprattutto le due isole maggiori, laddove la colonnina di mercurio si manterrà ben superiore allo zero. 

Entro martedì l’aria oceanica porterà con sè un aumento deciso delle temperature che si farà sentire in modo particolarmente accentuato lungo le coste ed alle quote superiori. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it

Autore : William Demasi