00:00 14 Aprile 2017

FREDDO: ecco la VORAGINE TERMICA di metà settimana prossima al NORD-EST (mappa all’interno)

Gli elaborati di oggi prevedono un'ondata fredda veloce, ma abbastanza intensa sul settore nord-orientale della nostra Penisola...

Gli agricoltori del nord-est (specie del Veneto) guardano speranzosi il cielo in attesa che cada un po’ di pioggia, dopo un inverno e una prima parte di primavera davvero avari di precipitazioni.

Nei prossimi giorni un po’ di pioggia potrebbe arrivare, ma sarà in prevalenza a carattere di rovescio o temporale, quindi poco utile al fine del riempimento delle falde idriche se non a scala strettamente locale.

 

Se con un salto virtuale ci portiamo a metà della prossima settimana, notiamo dal grafico che altre precipitazioni potrebbero cadere dal cielo, ma ancora una volta sotto forma di rovesci e grandinate, che precederanno un forte calo della temperatura.

Guardate la voragine termica che si aprirà a metà della settimana prossima nei cluster delle temperature. La zona presa come riferimento è sulla verticale della città di Padova (si tratta di temperature a 1500 metri di altezza)

Un calo termico superiore a 10°…in alcuni casi anche di 15°; come dire, passare dalla quasi estate odierna ad un colpo di coda invernale a tutti gli effetti.

Speriamo che le gelate non si spingano fino al suolo, che risulta già popolato da germogli, fiori e foglie appena spuntate, perchè i danni sarebbero ingenti…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino