00:00 2 Febbraio 2006

Fra mercoledì e giovedì prossimi nuovo cambiamento del tempo?

Un peggioramento probabilmente esteso a quasi tutta l'Italia.

Prima parte della prossima settimana fredda, dapprima soprattutto sulle regioni centrali, poi anche al sud.
E dopo? L’alta pressione non riuscirà a distendersi sull’Italia, anzi sarà costretta a spostarsi verso ovest, in direzione dell’Oceano, lasciando un po’ di spazio al passaggio di perturbazioni rifornite di aria artica marittima, quindi associate a tempo instabile ed inizialmente non molto freddo.

Dove colpirà questo peggioramento? L’aria artica sembra voler entrare sia dalla Valle del Rodano (prima) che dalla Porta della Bora (poi) assicurando la formazione di un profondo centro di bassa pressione sui mari italiani, probabilmente fra il Mar Ligure e l’alto Tirreno.

Questa configurazione favorirebbe in una prima fase (da mercoledì sera a giovedì mattina) un tempo piovoso o addirittura nevoso a quote basse al nord, specie sulla bassa Pianura Padana e l’Appennino; nelle ore successive, con l’arrivo della Bora, il fronte inizierebbe timidamente ad occludersi ed a scivolare verso sud, portando con il lungo fronte freddo piogge e temporali su tutte le regioni tirreniche, in movimento giovedì sera verso le regioni adriatiche.

Seguite tutti i nostri aggirnamenti; torneremo sull’argomento.
Autore : Lorenzo Catania