Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FORTE peggioramento per il week-end 22-23 agosto al nord?

Notevole convergenza della corsa ufficiale del modello americano con quella di controllo ed anche la media degli scenari conferma.

In primo piano - 13 Agosto 2015, ore 09.48

Passata la buriana di Ferragosto, il tempo potrebbe temporaneamente rimettersi sull'Italia, grazie all'espansione di un cuneo anticiclonico di matrice africana tra giovedì 20 e venerdì 21.

Si tratterebbe però di un breve intervallo, perché secondo il modello americano una nuova saccatura busserebbe alle porte del nord Italia nel week-end 22-23 agosto, recando tanti temporali e abbassando nuovamente le temperature.

La saccatura finirebbe per coinvolgere parzialmente anche il centro, mentre solo il sud ne resterebbe nettamente defilato, beneficiando di condizioni soleggiate e piuttosto calde.

L'instabilità dovrebbe persistere sino a lunedì 24 e limitatamente al nord-est anche nella giornata di martedì 25. Il modello americano nella sua corsa ufficiale vede poi un ulteriore vortice in arrivo per venerdì 28 sempre al settentrione.

Qui però la corsa di controllo non lo segue e la media degli scenari vede un graduale rialzo del flusso perturbato atlantico alle latitudini del centro Europa, segnale di una possibile ripresa anticiclonica, anche di stampo azzorriano e con poca Africa, dunque con sole ma caldo solo moderato, tipico delle classiche "piccole estati settembrine" (Pes).

Insomma i classici scossoni di agosto seguiti da stabilità settembrina? E' ancora presto per dirlo, ma oggi il modello americano suggerisce questo andamento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum