00:00 7 Giugno 2016

Estate in stand-by prolungata: ecco l’analisi del MALTEMPO di metà mese!

Grafici pressori e precipitativi confermano l'intensa fase di maltempo autunnale su mezza Europa la prossima settimana.

E’ già successo molte volte, non solo a giugno, ma anche a luglio, per non parlare di agosto. Eppure il maltempo che arriva in estate fa sempre notizia e colpisce anche gli addetti ai lavori.

Il grafico relativo all’andamento della pressione sull’Italia nel corso dei prossimi giorni non lascia molti dubbi in proposito: si parte dai temporali di giovedì 9 giugno, si continua con il tracollo barico della prossima settimana con annesse precipitazioni e calo delle temperature.

Il settore più coinvolto risulta il nord, a cui si riferiscono i grafici che vi mostriamo qui a fianco,
un’analisi approfondita che non fa che avvalorare l’ipotesi di un giugno ormai votato all’instabilità.

Una ferita del genere è difficile infatti che possa rimarginarsi in breve tempo e c’è il rischio che gran parte del mese ormai segua questo trend, sempre che l’anticiclone subtropicale non abbia in serbo qualche colpo a sorpresa, per ora BEN POCO probabile.

Il sole lo vedranno solo gli abitanti delle isole, ma nemmeno sempre, e in genere il sud Italia, al centro ci sarà grande variabilità, al nord il maltempo da martedì 14 colpirà anche severamente, specialmente la fascia montana e pedemontana, con accumuli che potrebbero potenzialmente risultare molto seri e di cui abbiamo già accennato qui:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-americano-a-met-mese-rischio-di-fenomeni-alluvionali-sulle-alpi-/53904/

Il margine di errore sull’entità del peggioramento sembra davvero minimo, nonostante la distanza temporale (manca ancora quasi una settimana). Il miglioramento delle performances modellistiche è comunque evidente. Molto più che in passato le proiezioni fornite anche a 7-10 giorni stanno diventando sempre più affidabili.
 

Autore : Alessio Grosso