00:00 6 Dicembre 2013

Emilia “the day after”, vi ricordate che nevicata il 28 novembre 2010?

La prima nevicata della stagione invernale in Emilia, che fu seconda solo a quella 2009-10, imbiancò diverse province facendo pensare ad un altro super inverno. Le cose però poi andarono un po' diversamente.

 La prima frustata dell’inverno 2010-11 sulla pianura emiliana schioccò il colpo alla fine di novembre. Lungo la direttrice della via Emilia tra Piacenza e Bologna la neve imbiancò diversi tratti della bassa.

E’ stato in particolare il Piacentino a registrare le precipitazioni nevose più significative. Il manto bianco sceso con un tenue velo anche la pianura, risultava decisamente più cospicuo salendo appena in collina. Nell’immagine in basso ecco come si presentava il comune di Cerignale, sul preappennino piacentino.

E’ a Bologna però che il fenomeno destò maggiore clamore.

Questo sia per i problemi riscontrati sulla viabilità autostradale, soprattutto verso la parte iniziale del tratto appenninico della A1, sia per la sospensione inaspettata di una partita di calcio allo stadio cittadino, reso impraticabile dalla dama bianca. La mattina del 29 novembre il capoluogo emiliano si risvegliava con l’aria di "the day after"

Alba gelida nella città delle torri, con il termometro sceso a qualche grado sotto lo zero e il sole ritrovato che dipinse di splendidi colori la panoramica della città ancora innevata. Eccovela.

Autore : Luca Angelini