Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco la linea di convergenza temporalesca prevista nella notte su giovedì 2 maggio

Non sarà il nord-ovest a liberarsi dalle nubi e a godersi l'estate insieme al centro-sud, ma quest'ultimo a sperimentare gradualmente un tempo più instabile, meno estivo e più primaverile.

In primo piano - 29 Aprile 2013, ore 14.38

Il caldo non conquisterà il nord, ma sarà l'instabilità a prendere possesso anche del centro Italia entro la giornata di giovedì 2 maggio, così come entro venerdì 3 maggio tutto il centro-sud si scrollerà di dosso questo anticipo d'estate.

Purtroppo al nord non c'è molto da sorridere, perchè al massimo si vedrà qualche occhiata di sole a tratti, ma il tempo rimarrà molto spesso instabile, con frequenti rovesci e temporali, mentre al centro-sud sino al Primo Maggio splenderà il sole e farà caldo.

Subito dopo una linea di "contrasto" tra le masse d'aria più fresche in arrivo da ovest e quelle calde in risalita dal nord Africa si darà appuntamento lungo la verticale della Penisola. Accadrà a cominciare dalla notte su giovedì con rovesci e temporali che si svilupperanno dalla Lombardia alle zone interne del centro e finiranno per impegnare anche il Mar Tirreno.

Frattanto celle temporalesche prefrontali potranno già attivarsi lungo il medio Adriatico, ma il grosso giungerà nella giornata di giovedì con temporali che nel corso della giornata impegneranno gran parte del centro e si ripresenteranno anche al nord, questa volta un po' più spostati ad est, cioè laddove potrà ancora esserci del contrasto tra l'aria fresca ormai in sfondamento e quella calda che si allontanerà ancor più verso levante.

Venerdì 3 maggio anche al sud il caldo di queste ore sarà un ricordo e si torneranno a sperimentare temperature primaverili. La variablità ci terrà compagnia però ancora per diversi giorni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum