00:00 15 Ottobre 2000

E’ ALLUVIONE sul nord-ovest

Come temevamo, la situazione non è più sotto controllo: i fiumi iniziano ad esondare su molte zone del canavese, nel torinese, a Ivrea e su parte della Valle d'Aosta e nessuno potrà più fermarli. E' alluvione. Già all'opera i soccorsi della Protezione civile, sia con mezzi anfibi, sia con elicotteri. Aiuti anche dalla Francia. Isolata la Valle d'Aosta, interrotte anche le linee telefoniche. Aosta invasa da acqua e fango. A rischio anche parte della città di Torino.

Ecco la situazione aggiornata ora per ora:

Ore 10:00
Non si arriva più ad Aosta provenendo da Torino o Milano: l’autostrada è chiusa. Anche la ferrovia è chiusa e la strada statale è interrotta in più punti.
La zona di Arnad è allagata, interrotta la Val Veny, qualche chilometro oltre Courmayeur.

Ore 10:43
Da mezz’ora non riusciamo più a raggiungere via Internet alcuni server e alcuni importanti provider nelle zone di Aosta e Courmayeur: manca l’elettricità?

Ore 11:04
Interrotte le linee telefoniche su gran parte della Valle D’Aosta: al momento da Milano non riusciamo a telefonare su molte zone, fra cui Aosta, Courmayeur e Morgex.

Ore 11:12
Un morto a Pollein, vicino ad Aosta.
A Point Saint Martin (bassa valle d’Aosta) gli elicotteri stanno mettendo in salvo le persone che si sono rifugiati sui tetti delle case: la situazione è drammatica.

Ore 11:42
Utimi aggiornamenti sulle previsioni per il NW: pioggia forte fino a stasera, poi pioggia più moderata ma persistente probabilmente fino al pomeriggio di Lunedì.

Ore 12:48
E’ stato chiesto aiuto alla Francia per soccorrere le popolazioni isolate della Valle d’Aosta: gli aiuti passeranno anche dal Piccolo S. Bernardo, unica via ancora accessibile. Nelle prossime ore, tuttavia, la zona del Passo (2.188m) potrebbe venire interessata dalla neve.
Ricordiamo che la Valle è isolata telefonicamente e tutte le strade di accesso sono bloccate.

Ore 15:20
Il Corpo forestale segnala che alcune persone sono state viste scomparire nel fiume Dora Baltea nei pressi di Ivrea, la cui parte bassa e’ stata invasa dall’ acqua. I vigili del fuoco, carabinieri e ora anche l’ esercito, stanno operando con elicotteri e canotti per sgomberare le case.

Ore 15:43
La Dora Baltea è straripata ad Aosta e ha allagato la parte bassa della città: acqua e fango ovunque.
Autore : Maurizio Corbella