00:00 3 Febbraio 2008

Domenica uggiosa al centro-nord, tempo migliore al sud

Sono in atto deboli piogge tra Piemonte, Lombardia, tra Romagna e basso Veneto e sulle zone interne della Toscana.

La perturbazione giunta ieri sull’Italia sta indugiando sulle nostre regioni centro-settentrionali dove è presente una diffusa nuvolosità. Le piogge tuttavia sono di debole intensità e si presentano a carattere sparso.

I venti meridionali in quota imprimono una sorta di effetto favonico sulle vallate alpine più settentrionali e oltre i crinali di confine dove ritroviamo infatti cielo sereno o poco nuvoloso. Anche la media e l’alta valle d’Aosta rimane per il momento esclusa dalla nuvolosità.

Nel pomeriggio situazione pressochè invariata con qualche precipitazione in più sui versanti tirrenici di Toscana e Lazio, sulle Marche settentrionali e sull’Umbria.

Nuova parziale estensione delle precipitazioni anche al nord dove la neve potrà cadere su Prealpi e versanti padani dell’Appennino ligure oltra i 600-800 metri. Fiocchi bianchi attesi più in alto sull’Appennino tosco-emiliano e su quello centrale dove sporadiche nevicate si potranno avere solo oltre i 1200 metri.

Il tempo si presenterà abbastanza soleggiato al sud con una nuvolosità in graduale aumento nel pomeriggio senza precipitazioni, se non qualche goccia in serata sulle coste campane.

Scirocco sui nostri mari centro-meridionali che si presenteranno tra mossi e molto mossi. Venti deboli altrove, esclusi rinforzi da sud sulle Alpi. Temperature in temporaneo aumento al sud, in diminuzione al nord.
Autore : Luca Angelini