00:00 23 Settembre 2005

Depressione nel Mediterraneo la settimana prossima: le regioni più colpite?

Si profila una situazione di chiaro stampo autunnale.

Da questa notte è arrivato l’autunno.
Eh si, l’equinozio non cade il giorno 21 come pensano in molti, ma a cavallo del 22 e del 23 settembre, con scadenze diverse a seconda dell’anno.
Insomma, possiamo ormai dire addio all’estate 2005 e tuffarci in una nuova dimensione, quella che lentamente ci porterà a giornate più fredde ed umide, in attesa dell’inverno 2005-2006.

Non è un caso che anche la configurazione della circolazione generale si stia adattando a questo dettame e proponga la formazione sempre più frequente di depressioni sull’Europa; se poi mettiamo in conto che il Mar Mediterraneo è molto caldo, ecco che tutti gli ingredienti per peggioramenti del tempo prolungati ed abbastanza organizzati sono a disposizione.
Ad esempio nel corso della prossima settimana un centro di bassa pressione si stabilirà sul Mare Nostrum, richiamando a sé alcune perturbazioni che porteranno nubi e qualche pioggia; ma quali saranno le zone che saranno colpite dalle piogge con maggiore probabilità?

NORD: Fra lunedì e martedì Piemonte, parte della Liguria, bassa Pianura Padana ed Appennino; mercoledì e giovedì Triveneto, tra venerdì e sabato Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte.

CENTRO: Lunedì tutte le zone lontane dal mare potrebbero vedere un acquazzone; martedì piogge probabili su Marche ed Abruzzo. Mercoledì piogge su coste tirreniche e Lazio in genere, giovedì temporaneo miglioramento, venerdì e sabato nuove piogge sulle regioni tirreniche.

SUD: Lunedì moderata instabilità, con piogge più probabili su Appennino ed ovest Sicilia; martedì e mercoledì precipitazioni sulle regioni tirreniche e Molise. Da giovedì poche piogge, perlopiù concentrate sulle coste tirreniche.

Ovviamente queste valutazioni andranno rivedute con il passare delle ore, specie per le previsioni a lungo termine; vi consigliamo quindi di seguire tutti i nostri aggiornamenti.
Autore : Lorenzo Catania