Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da metà settimana prossima correnti da nord: quali i risvolti in Italia?

Correnti fredde settentrionali affluiranno sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di mercoledì prossimo. Le precipitazioni saranno concentrate al centro-sud, mentre il freddo si farà sentire un po' ovunque.

In primo piano - 2 Febbraio 2013, ore 11.31

Si apre un nuovo capitolo dell'inverno italico. Dopo la pausa discretamente soleggiata dei giorni scorsi e la fase perturbata che si farà sentire in Italia tra sabato e domenica, la situazione tenderà ad una temporanea stabilizzazione, stante l'allungo dell'alta pressione delle Azzorre verso il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

L'inizio della settimana prossima sarà quindi scandito da un tempo complessivamente variabile, un po' ventoso ed in generale poco freddo.

Un nuovo cambiamento è atteso a partire dalla giornata di mercoledì. Aria fredda di diretta estrazione polare verrà scaraventata a sud dalla risalita dell'anticiclone atlantico verso nord. Interessata prima l'Europa centrale, poi anche l'Italia.

L'intervento delle correnti da nord sullo Stivale, oltre a portare un generale calo delle temperature, darà luogo a fenomeni precipitativi, concentrati essenzialmente al centro e al sud.

A puro scopo didattico, abbiamo preparato una cartina valida per le prime ore della giornata di giovedì 7 febbraio.

Ecco la neve che si ammasserà oltralpe, mentre sui versanti italiani andrà in scena il Favonio, che in questo frangente si presenterà abbastanza freddo.

Bel tempo anche sulla Toscana e l'alto Lazio. Precipitazioni nevose anche a bassa quota saranno presenti sull'Appennino centro-meridionale, precipitazioni sul versante adriatico e rovesci sulla Sardegna, il basso Tirreno e la Sicilia. Il tutto condito da una forte ventilazione settentrionale.

Le temperature, ovviamente, caleranno su tutta la nostra Penisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum