00:00 2 Febbraio 2013

Da metà settimana prossima correnti da nord: quali i risvolti in Italia?

Correnti fredde settentrionali affluiranno sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di mercoledì prossimo. Le precipitazioni saranno concentrate al centro-sud, mentre il freddo si farà sentire un po' ovunque.

Si apre un nuovo capitolo dell’inverno italico. Dopo la pausa discretamente soleggiata dei giorni scorsi e la fase perturbata che si farà sentire in Italia tra sabato e domenica, la situazione tenderà ad una temporanea stabilizzazione, stante l’allungo dell’alta pressione delle Azzorre verso il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

L’inizio della settimana prossima sarà quindi scandito da un tempo complessivamente variabile, un po’ ventoso ed in generale poco freddo.

Un nuovo cambiamento è atteso a partire dalla giornata di mercoledì. Aria fredda di diretta estrazione polare verrà scaraventata a sud dalla risalita dell’anticiclone atlantico verso nord. Interessata prima l’Europa centrale, poi anche l’Italia.

L’intervento delle correnti da nord sullo Stivale, oltre a portare un generale calo delle temperature, darà luogo a fenomeni precipitativi, concentrati essenzialmente al centro e al sud.

A puro scopo didattico, abbiamo preparato una cartina valida per le prime ore della giornata di giovedì 7 febbraio.

Ecco la neve che si ammasserà oltralpe, mentre sui versanti italiani andrà in scena il Favonio, che in questo frangente si presenterà abbastanza freddo.

Bel tempo anche sulla Toscana e l’alto Lazio. Precipitazioni nevose anche a bassa quota saranno presenti sull’Appennino centro-meridionale, precipitazioni sul versante adriatico e rovesci sulla Sardegna, il basso Tirreno e la Sicilia. Il tutto condito da una forte ventilazione settentrionale.

Le temperature, ovviamente, caleranno su tutta la nostra Penisola.

 

Autore : Paolo Bonino