Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da lunedi 9 maggio maltempo VS caldo: chi la spunterà?

L'affondo della saccatura ci sarà e gradualmente allontanerà il caldo dalla Penisola.

In primo piano - 5 Maggio 2016, ore 08.49

Lunedì 9 maggio le piogge andranno localizzandosi sul settore di nord-ovest, mentre l'anticiclone subtropicale avrà un sussulto e proverà a coinvolgere gran parte d'Italia, cominciando a portare il suo calore all'estremo sud e sulle isole.

Martedì 10 maggio il nord verrà attraversato da un primo fronte piovoso anche intenso, mentre più a sud il respiro dell'anticiclone subtropicale manterrà alti i valori di temperature, soprattutto in quota e nelle zone interne, oltre che sulla Sicilia per effetto foehn.

Mercoledì 11 un'altra perturbazione dovrebbe riuscire a sfondare sino al centro Italia, in seno al flusso di correnti sud occidentali, recando precipitazioni sparse, al sud resisterà il caldo, anche intenso in Sicilia.

Giovedì 12 il caldo dovrebbe risultare sconfitto dalla formazione di una depressione al suolo sul Mediterraneo, che il modello europeo vede agire più a nord, quello americano più a sud, ma è facile prevedere che alla fine riuscirà a portare non solo precipitazioni quasi ovunque, ma anche un generale ridimensionamento delle temperature, che fra l'altro continuerà anche nei giorni successivi.

Qui di fianco trovate alcune mappe termiche a 1500m e le mappe precipitative, così da verificare quanto risulterà aspra la battaglia tra queste due figure antagoniste.

Il braccio di ferro tra una saccatura sull'Iberia e un'alta pressione di blocco sulla Spagna è un classico delle stagioni intermedie: si verifica in autunno e spesso anche in primavera: da qui possono nascere situazioni di maltempo spiacevoli o ondate di caldo assolutamente esagerate, esaltate dalla forzante Scirocco.

Al momento le proiezioni modellistiche comunque fanno pensare che la situazione possa davvero sbloccarsi entro giovedì 12 maggio con l'evoluzione verso levante della struttura depressionaria.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum