00:00 24 Novembre 2009

Che PEGGIORAMENTO tra domenica e martedì al centro-nord!

La distanza previsionale è ancora elevata, ma la continuità di previsione da parte di tutti i modelli induce già ad un certo sbilanciamento. Sulle Alpi arriverà anche molta neve.

Qualche giorno di “perarazione” e poi sarà acqua quasi per tutti. Questo è ciò che sentenziano da giorni i modelli a nostra disposizione.

Sappiamo bene che l’alta pressione uscirà dalla scena mediterranea con il passare dei giorni. Il cambiamento, tuttavia, sarà graduale e solo sul finire della settimana si potrà vedere qualcosa di “rilevante” transitare sull’Italia.

Da mercoledì a venerdì, difatti, la nostra Penisola verrà investita da correnti miti sud-occidentali che faranno capo alla vasta depressione centrata sulle Isole Britanniche.

Vi saranno delle piogge sparse al nord, che nel corso di venerdì si estenderanno anche al centro ed alla Sardegna. Non farà freddo.

Il cambiamento vero e proprio è atteso a partire dalla giornata di domenica 29. Dal nord Atlantico scenderà spedito un nucleo perturbato che punterà in un primo tempo la Francia. Successivamente la parte intensa di tale nucleo dovrebbe entrare sul Mediterraneo occidentale, dando origine ad una situazione di maltempo capeggiata da un minimo sul Golfo Ligure.

E’ ancora presto per entrare nei dettagli, ma sembra che il centro-nord debba ricevere un bel carico di pioggia. Sulle Alpi, arriverà anche la neve a quote superiori a 1300-1400 metri.

Nei primi giorni del nuovo mese, poi, le piogge si dovrebbero postare al centro-sud, mentre al nord sarà palese un miglioramento.
Autore : Paolo Bonino