00:00 9 Gennaio 2014

Che NEVICATE in arrivo sulle Alpi da lunedì sera!

L'arrivo di una nuova e intensa perturbazione atlantica porterà abbondanti nevicate su tutta la chiostra alpina tra lunedì sera e mercoledì. Il punto della situazione.

Freddo latitante in pianura? Stagione invernale che stenta a decollare? Beh, se ci trasferiamo sulle Alpi questo inverno assume una connotazione decisamente diversa.

Possiamo tranquillamente dirlo: per le Alpi questo è un inverno d’oro. Da anni non si vedeva una percussione atlantica di questo genere, in grado di dispensare accumuli nevosi importanti dalla Val d’Aosta all’Alto Adige.

Dopo la pausa di questa settimana…altro giro, altro regalo. Un regalo tutto bianco che avvolgerà nuovamente la chiostra alpina a partire da lunedì sera.

La prima cartina rappresenta le nevicate attese sulle Alpi nella giornata di martedì 14 gennaio. I bianchi fiocchi si faranno vedere sopra gli 800-1000 metri ad iniziare dai settori occidentali. Le nevicate potrebbero essere anche abbondanti, specie tra l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e le Alpi orientali.

Proprio in prossimità delle Alpi centro-orientali sono attesi i massimi accumuli nella giornata di mercoledì 15 gennaio, come dimostra la seconda cartina.

Dove vedete i colori più accesi, i depositi al suolo potrebbero superare anche il mezzo metro.

Sempre mercoledì, la quota neve tenderà leggermente a calare, posizionandosi tra i 600 e i 900 metri partendo da ponente.

Insomma, quest’anno l’arco alpino è sempre più bianco, una vera manna sia per il turismo invernale, sia per i nostri ghiacciai.

 

Autore : Paolo Bonino