00:00 20 Maggio 2009

Che giugno potrebbe essere?

Secondo le proiezioni della NOAA il mese potrebbe risultare leggermente più fresco della norma e leggermente instabile sul nostro Paese.

E’ maggio e fa già molto caldo, soprattutto all’interno e nelle ore pomeridiane. Molti si chiedono se non sia il caso di prepararsi ad un bis del 2003.

La risposta non è facile: osservando la “grinta” del cuneo anticiclonico africano che si è spinto sulla Penisola in effetti qualche preoccupazione c’è ma la tendenza al ribasso espressa dagli indici (AO e NAO) nelle ultime ore e la conferma di una proiezione mensile dell’ente americano NOAA che depone per un mese leggermente più fresco ed instabile della norma nell’area del Mediterraneo, devono suggerirci che un’inversione di tendenza è abbastanza probabile.

In altre parole forse l’anticiclone reggerà senza troppi scossoni sino alla fine del mese, supportato anche dal collega delle Azzorre ma poi i cambiamenti potrebbero risultare importanti con l’affondo di qualche saccatura o l’inserimento di aria più fresca da NE.

Dunque inutile strapparsi i capelli pensando ad una stagione infinita e ruggente, caratterizzata da un caldo esagerato e da ghiacciai nuovamente in agonia, attendiamo passo passo gli eventi senza farci cogliere dall’ansia da anticiclone.
Autore : Alessio Grosso