00:00 1 Settembre 2017

CAMPANIA: possibili NUBIFRAGI tra la notte e la mattinata di sabato!

L'aria fresca in discesa verso il sud Italia potrebbe innescare già nel corso della notte su sabato temporali intensi di origine marittima.

Aria fresca si sta muovendo a tutte le quote anche in direzione del nostro meridione e, in seno ad una corrente da ovest, verrà a contatto con la massa d’aria caldo umida ancora presente su queste zone.

Il mare caldo fornirà un ulteriore contributo alla formazione di una grossa cella temporalesca che, tra la tarda nottata e la prima parte della mattinata di sabato potrebbe muoversi dal mare verso la costa e poi l’entroterra campano. 

Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina potrebbero essere i primi obiettivi dei temporali, che poi dovrebbero muoversi alla volta di Napoli e Giugliano ed insinuarsi, pur attenuati, in direzione dell’entroterra tra Casertano ed Avellinese. 

L’azione marittima di questi temporali dovrebbe esaurirsi con il passare delle ore durante la mattinata. Una parte del sistema multicellulare sembra comunque destinata a muoversi verso sud, coinvolgendo il Salernitano e poi in parte il nord della Calabria, per spegnersi in mare aperto nel primo pomeriggio poco a nord delle Eolie.

Si tratta ovviamente di ipotesi formulate dal modello. Ciò che appare più probabile è il coinvolgimento diretto della Campania tra le 05 e le 12 del mattino di sabato. Staremo a vedere!

Autore : nubifragi