00:00 14 Settembre 2015

California: siccità eccezionale, roghi, vittime…

Sempre più grave la situazione in California.

Se ne parla da diversi anni: la siccità si sta aggravando, anno dopo anno, piove pochissimo e gli incendi divampano sempre più spesso. L’acqua viene razionata, la gente è sconcertata, preoccupata. Almeno 100 abitazioni sono andate distrutte nel Lake County, stando all’ultimo bilancio di domenica 13 settembre.

Mentre anche nel sud-est le fiamme hanno incenerito altre 80 case. Una persona è rimasta uccisa. Clima difficile quello californiano, troppo anticiclone, correnti non favorevoli, piogge sempre più episodiche, pochissima neve durante l’inverno. E’ un bilancio che nell’arco di pochi anni potrebbe aggravarsi.

Secondo gli ambientalisti la situazione californiana è l’icona del cambiamento climatico su base antropica negli Stati Uniti d’America. Il freddo sul nord-est del Paese, ormai una costante ad ogni inverno, invece sarebbe la testimonianza di un clima impazzito, in cui i meccanismi barici sarebbero stati alterati dall’eccesso di CO2 presente nell’aria.

In realtà anche nel passato la California aveva vissuto situazioni siccitose, così come gli inverni rigidi hanno spesso caratterizzato il nord-est degli States, ma è altrettanto vero che bufere di neve così severe e freddo così estremo e dall’altra parte una tale incidenza della siccità non lasciano tranquilli.

Autore : Alessio Grosso