00:00 1 Agosto 2017

Caldo estremo nel Lazio: superati i 40 gradi nel romano

La grande ondata di caldo africano comincia a fare sul serio sull’Italia. Da Nord a Sud si stanno registrando in queste ore temperature elevate, ma è al Centro e al Nord che la colonnina di mercurio raggiunge i valori più alti, anche sopra la soglia dei 40 gradi!

Fra Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna, le temperature più alte. Nel Lazio, Roma ha raggiunto i 38° all’ombra. Una temperatura associata ad un tasso di umidità piuttosto basso (circa 25 %), che sta mettendo a dura prova i tanti turisti che riempiono la capitale.

Nei dintorni di Roma, il caldo torrido sta facendo registrare temperature anche più alte: 41.5 a Colle Prenestino, 39,6 a Monterotondo, 39,3 a Tivoli, 38,4 a Valle Muricana, 39,8 a Guidonia, per citarne alcune delle località più calde.

Il caldo non risparmia naturalmente le altre province laziali. Lungo il litorale, complici le correnti marittime, le temperature sono generalmente più basse, ma con umidità molto più alta e quindi condizioni di afa. Ricordiamo che anche nei prossimi giorni, almeno per tutta la settimana, permarranno queste temperature a causa della persistenza dell’intenso anticiclone africano sulla nostra penisola.
 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it