00:00 13 Febbraio 2018

BREAKING NEWS! Lo Strat-warming ha funzionato: ora l’Europa si prepari ad una vera fase invernale!

Arrivano le conferme: la parte finale del mese di febbraio segnerà una clamorosa svolta invernale del tempo su molte regioni dell'Europa.

Finalmente ci siamo.
Dalle parole si passa ai fatti.

Le carte vedono la propagazione dell’evento di riscaldamento stratosferico in troposfera con risvolti chiaramente freddi alle latitudini più basse con tutte le masse gelide che dal Polo vengono traghettato verso il centro Europa e in parte anche sul nostro Paese.

Gli eventi prenderanno inizio tra lunedì 19 e martedì 20 e continueranno per tutto il resto del mese e probabilmente sino a quasi tutta la prima decade di marzo.

Molte regioni d’Europa vivranno una fase d’inverno crudo, con l’Italia che potrebbe essere colpita da nevicate, specialmente al nord, a quanto è dato di vedere comparando le varie emissioni odierne.
Impossibile al momento stilare una previsione dettagliata.

Questo articolo è solo il primo di una lunga serie che tratteranno l’argomento ora dopo ora, giorno dopo giorno.
A titolo esemplificativo, a dimostrazione del caos modellistico che ha comportato questo evento, vi forniamo qui a fianco alcune carte che mostrano le varie opzioni dal 20 febbraio in poi.

La distanza temporale induce a pensare che vi saranno sicuramente dei cambiamenti nel posizionamento delle varie masse d’aria e dunque delle figure bariche ma lo stravolgimento barico di cui parlavamo ieri è decisamente probabile e potrebbe scrivere finalmente una pagina di cronaca meteorologica molto importante dopo quanto avvenuto nel febbraio del 2012, anche se non necessariamente sull’Italia.

Per la prima volta infatti si notano movimenti antizonali, cioè contrari al normale andamento delle correnti sul Continente, prolungati: i venti da est soffieranno per giorni dal 20 febbraio in poi, questa è già una clamorosa notizia.
A breve altri aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso