00:00 29 Marzo 2011

BONINO: il volto stabile e soleggiato della primavera…

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, ancora qualche giorno di moderata instabilità e poi spazio al sole?

BONINO: "Assolutamente sì. Tra oggi e domani aria piu fresca di matrice atlantica determinerà un po’ di variabilità perturbata sulla Penisola. Un tipo di tempo spiccatamente marzolino, con belle schiarite che si alterneranno ad addensamenti anche consistenti e forieri di rovesci e temporali, questi ultimi piu probabili nelle zone interne.

Nessun problema dal punto di vista termico, con i valori che seguiteranno a mantenersi gradevoli un po’ ovunque. Da giovedì invece cambierà nuovamente tutto.

REDAZIONE: cosa succederà in sostanza?

BONINO: "L’alta pressione subtropicale protenderà un cuneo verso la nostra Penisola e sarà la festa del sole e del caldo (caldo per la stagione, ovviamente). A parte un po’ di nubi sulle Alpi tra giovedì e venerdì, tutta l’Italia sarà abbracciata da aria molto mite ed asciutta, che farà impennare i termometri ben oltre i 20° in alcune città del centro-nord. Più che l’inizio di aprile, sembrerà di essere quasi in maggio.

REDAZIONE: quanto potrebbe durare questa situazione?

BONINO: "Almeno fino alla giornata di domenica 3 aprile non avremo cambiamenti. Successivamente una saccatura da ovest tenterà erodere la cupola dell’alta pressione, ma l’impresa sarà molto dura. C’è però ancora un po’ di incertezza a riguardo, anche se l’alta pressione sembra possa uscire vincente da questa sorta di conflitto. Se ciò dovesse accadere, sarà probabile un monologo anticiclonico almeno fino alla fine della prima decade, cosa non molto normale per un mese solitamente dinamico come aprile.

Autore : Redazione