Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

AUTUNNO: scatta questa sera l'equinozio, ecco cosa vuol dire

Domani 23 Settembre il primo giorno d'Autunno.

In primo piano - 22 Settembre 2017, ore 10.54

L'Autunno meteorologico è cominciato già il 1° Settembre, ed in effetti non sono mancate da allora giornate di stampo autunnale sulla nostra penisola, interessata nelle ultime settimane da saccature in discesa dal nord Europa e cali delle temperature.

Oggi, però, comincia a tutti gli effetti l'Autunno, dal punto di vista astronomico. Questa sera, esattamente alle 22.02, avverrà l’equinozio. La parola “equinozio” deriva dal latino e vuol dire “notte uguale”: coincide con quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore. Esso ricorre due volte durante l'anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra.

Tuttavia, a causa di un fenomeno che si chiama “rifrazione atmosferica”, la luce del Sole è curvata dall’atmosfera: è quella cosa per cui vediamo il Sole qualche minuto prima che sorga effettivamente. Questo vuol dire che in realtà oggi in Italia il dì sarà ancora un po’ più lungo della notte per qualche minuto. Per la vera uguaglianza tra dì e notte bisognerà aspettare ancora qualche giorno.

Dunque, il primo giorno effettivo dell'Autunno 2017 sarà domani, Sabato 23 Settembre: dal punto di vista meteorologico avremo una situazione abbastanza stabile sul nostro territorio (anche se con nubi in aumento), in un contesto termico in media o leggermente sotto media, per la presenza di correnti fresche dai quadranti settentrionali.

Consultare le nostre previsioni meteo per aggiornamenti e maggiori dettagli.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum