00:00 20 Aprile 2012

Attenzione: colpo di scena…africano!

A partire dalla metà della settimana prossima, potremmo assistere alla prima rimonta dell'alta pressione africana sulla Penisola. Urgono conferme, ma vale la pena segnalarlo.

Bum-bum-bum…ecco l’Africa! Non aspettiamoci un’ondata di caldo rovente o l’estate che esplode di colpo su tutta la nostra Penisola. Tuttavia, la prima ondata simil-estiva potrebbe divenire realtà sul Bel Paese verso la fine del mese.

Sono giorni che i modelli "macinano" questa possibilità, mettendo e togliendo il gobbone sul Mediterraneo.

Le analisi di oggi sembrano però concordare su un possibile avvento di aria calda africana molto stabile, che metterà a sedere l’instabilità ed esalterà il soleggiamento…ed i termometri.

L’ultimo fronte perturbato al centro-nord è atteso per la giornata di martedì. Da mercoledì le correnti occidentali verranno affette da "pigrizia" e si adageranno tra la Penisola Iberica e la Francia, proponendo una vasta saccatura. Sul fianco destro della figura di maltempo prenderà piede la rimonta altopressoria che interesserà l’Italia.

Per il momento si tratta solo di ipotesi, in quanto la situazione è in continua evoluzione. Uno spostamento anche minimo della saccatura più ad est potrebbe invalidare questo progetto. Ne riparleremo

Autore : Paolo Bonino