00:00 23 Settembre 2004

ANGOLO DEL MISTERO: rinvenuto un cerchio nel riso a Garbagna Novarese (NO)

Si tratterebbe del primo cerchio in un campo di riso rinvenuto in Italia. Le indagini stabiliranno se le informazioni sono autentiche o se si tratta di una bufala.

Dopo le tante apparizioni di cerchi nel grano più o meno autentiche di quest’estate ecco spuntare, per la prima volta, una formazione in una piantagione di riso. È accaduto sabato scorso nei pressi di Garbagna Novarese (NO) e a segnalarlo è stato il pilota di un piccolo aereo in volo su quell’area.

Particolare curioso, la notizia è stata diffusa dai mass media locali solo sabato scorso, nonostante il cerchio fosse presente su quel campo da circa 3 settimane.

Rispetto ad altre geometrie più complesse la forma è più “semplice” e presenta 2 cerchi concentrici con alcuni rettangoli all’interno ed una sorta di corridoio (diviso in 3 parti) che porta ad un cerchio secondario. Le piantine di riso sono piegate ad inclinazioni diverse e questo conferisce, da lontano, un interessante contrasto cromatico alla figura.

Appassionati ed ufologi hanno effettuato diversi sopralluoghi ed hanno subito notato che l’intervallo di tempo trascorso tra generazione e segnalazione ha consentito a molte piantine di riprendere la loro posizione originale, rovinando in parte la figura.

Un testimone ha riferito anche di una strana fonte luminosa non meglio identificata che sorvolava quella zona la sera in cui probabilmente è stato fatto il cerchio. Scettico il proprietario del campo che ha pensato subito allo scherzo di qualcuno o al curioso dispetto di anatre o altri uccelli.

Sono in corso alcuni esami scientifici che chiariranno ad esempio se si riscontrano le caratteristiche fisico-chimiche dei cerchi giudicati autentici.
Autore : Simone Maio