00:00 21 Luglio 2015

Analisi spaghetti americani: rinfrescata confermata per tutti dal 26 in poi!

Il modello americano ci crede.

L’analisi parte dal nord-ovest con incoraggiante calo termico previsto dal week-end e alcune precipitazioni, forse un po’ sopravvalutate dal nuovo run ufficiale del modello.

Da notare come l’andamento successivo degli spaghetti non metta in mostra una vera ripresa del caldo e prosegua sulla falsariga di una certa instabilità, eccezion fatta per la corsa ufficiale che invece punta ancora su una nuova rimonta anticiclonica.

L’analisi del nord-est lo vede come netto favorito nella corsa alla rinfrescata con rovesci e temporali anche intensi e calo marcato delle temperature.

Le precipitazioni naturalmente colpiranno in modo più abbondante le zone alpine e prealpine ma senza risparmiare la pianura veneta e friulana.

Lunedì 27 potrebbero anche coinvolgere in modo più netto l’Emilia-Romagna. Incerta ma sempre orientata alla prosecuzione dell’instabilità anche la linea di tendenza per i primi giorni di agosto.

L’analisi per le regioni centrali è più confortante rispetto a quella del modello europeo, perché riporta le temperature nell’ambito della media del periodo e distribuisce anche qualche temporale sparso, in particolare in Appennino e lungo il versante adriatico. Le temperature poi resterebbero intorno alla norma anche per i primi giorni di agosto.

Infine la bella notizia arriva analizzando la situazione al sud, dove si prevede una brusca diminuzione dei valori soprattutto da martedì 28, accompagnato anche da qualche temporale.

La diminuzione dei valori risulterebbe sufficientemente apprezzabile da riportare non solo i valori nell’ambito della media del periodo., ma fin sotto. Anche qui spicca la difficoltà con cui poi le temperature potrebbero risalire. 

Per avere il quadro completo della situazione a portata di mano segui questo link:
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Alessio Grosso