00:00 30 Giugno 2016

Analisi modello europeo: severo ATTACCO all’estate alla fine della prima decade di LUGLIO?

Il modello europeo questa mattina promette l'estate, ma sul finire della prima decade di luglio un guasto severo sull'Italia.

Il primo fine settimana di luglio sarà caratterizzato da un clima estivo sulla nostra Penisola.

Puntualizziamo che l’estate italica non esula da possibili temporali al nord, specie su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura. Nel prossimo week-end il tempo sarà quindi stabile, soleggiato e caldo al centro-sud, un po’ instabile sui settori più settentrionali del nord dove agirà qualche temporale pomeridiano o serale.

Tra lunedi 4 e mercoledì 6 luglio l’alta pressione avrà un guizzo maggiormente convinto e si impossesserà di tutta l’Italia, dalle Alpi alla Sicilia (seconda mappa).

In questo frangente, il tempo sarà stabile e caldo ovunque, con temperature anche piuttosto elevate al centro-sud e sulle Isole.

La gobba anticiclonica inizierà a cedere al nord nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8, mentre per il secondo fine settimana di luglio l’ultimo run del modello nostrano vede un severo peggioramento sull’Italia.

Domenica 10 luglio: estate ahi ahi ahi…

Il ritiro del braccio orientale dell’alta pressione atlantica causerà l’arrivo di masse d’aria fresche di diretta estrazione nord europea.

Il tempo sull’Italia potrebbe quindi peggiorare ad iniziare dal nord, con temporali anche forti e un generale calo delle temperature.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa tendenza; per il momento godiamoci l’estate, poi si vedrà.

Autore : Paolo Bonino