Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione in rimonta, ma con qualche "strappo"

Tra venerdì e sabato sarà probabile un'intensificazione dell'attività temporalesca pomeridiana in prossimità delle zone montuose. Questo sarà il segnale di una non-solidità dell'alta pressione alle quote superiori.

In primo piano - 21 Settembre 2011, ore 10.11

Ecco la cartina di previsione incentrata per le ore pomeridiane di venerdi 23 settembre.

Esaurita l'azione della depressione attualmente presente sul nostro meridione, l'alta pressione rimonterà. Tuttavia, come abbiamo piu volte ribadito, "nulla sarà piu come prima".

Per prima cosa, il quadro termico. Avremo sicuramente un aumento delle temperature massime nei prossimi giorni, ma il caldo fastidioso non dovrebbe tornare. I valori in alcuni casi si avvicineranno ai 25°, ma con tassi di umidità contenuti. Ergo, niente afa.

Inoltre, la stabilità quasi assoluta che ha contraddistinto la prima quindicina di settembre, verrà anch'essa a mancare. A testimoniare ciò, i temporali, che si svilupperanno a partire da venerdì sia sulle Alpi sia lungo la dorsale dell'Appennino. Ci rendiamo conto che la suddetta situazione presenta ancora connotazione estiva ( i temporali sulle montagne) , tuttavia è sempre un segnale di non coerenza tra l'alta pressione al suolo e la quota.

Volendo spingerci oltre, un peggioramento temporalesco è emerso questa mattina dal calderone modellistico e dovrebbe colpire la Sardegna domenica. Un altro punto a sfavore della stabilità e della staticità atmosferica sul nostro Paese.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum