00:00 10 Maggio 2004

Allumiere, 8.5.04: il Primo Live-Forum di MeteoLive!

Sabato scorso si è svolto il Primo Live-Forum di Meteo-Live. Ecco tutto il dettaglio della ricchissima giornata, che ha avuto come protagonisti molti appassionati di meteorologia, ma non solo...

Nella splendida cornice paesaggistica ed ambientale dei Monti della Tolfa, prospicienti la Maremma Laziale, al cospetto di un clima frizzante e simil-marzolino, si è svolto il Primo Live-Forum di MeteoLive.

Si è trattato di un’esperienza unica ed inedita nel suo genere, diciamo pure di un esperiemento, che ha trovato un riscontro assai positivo nei convenuti, felici di poter interagire per una volta non più sulla tastiera di un comune computer di casa, ma attraverso il dialogo parlato e soprattutto attraverso lo scambio visivo e reale di informazioni, idee, contenuti, opinioni ed emozioni.

Per tutti è stata dunque un’occasione utile non solo per rivedersi e per conoscersi di persona, non solo per gustare assieme i prodotti tipici dei Monti della Tolfa (il pranzo che è seguito al meeting è stato di elevato livello gastronomico), ma anche per “misurarsi” in una sorta di “Forum” dal vivo che ha visto diversi contributi in termini di dati, informazioni ed immagini curate da semplici appassionati di meteorologia. E’ stata insomma un’occasione importante per crescere insieme sotto il comune denominatore della grande voglia di aprirsi a nuove realtà, di conoscere nuovi mondi, e soprattutto di incrementare le proprie conoscenze in fatto di cultura, meteorologica e non.

L’iniziativa, svoltasi ad Allumiere (RM) con il prezioso contributo del Comune e alla presenza del Sindaco, Sig. Giuseppino Cammilletti, che ha introdotto il Meeting e ringraziato doverosamente tutti i suoi promotori, è stata realizzata grazie all’encomiabile impegno dei signori Giovambattista Zaini e Dario Antonacci. L’Azienda Meteo Italia Srl ha contribuito per mezzo dei lavori di coordinamento e fornitura strumenti di Emanuele Latini e di assistenza di Lorenzo Catania.

Il Meeting si è tenuto nella Sala Nobile del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica di Allumiere, nel centro del paese, alla presenza di alcuni importanti organi di stampa, tra i quali “Il Tempo” e “Il Messaggero”, nonché il giornale locale “Fogli sparsi”.

L’incontro, iniziato per le 11,30 e terminato intorno alle 13.45, è stato seguito da un pranzo a base di prodotti tipici della zona allumierasca, e da una interessantissima escursione ambientale pomeridiana in zona “Il Faggeto”, tra verdissime colline e nella cornice di un clima assai frizzante. Prezioso è stato nella circostanza il supporto fornito da Giovambattista Zaini che ha guidato il gruppo nella scoperta di tutte le particolarità paesaggistiche, floristiche, minerali ed ambientali dei Monti della Tolfa.

Questa la scaletta degli interventi del Primo Live-Forum di MeteoLive:

Saluto del Sindaco, ringraziamenti a tutti gli organizzatori

Giovambattista Zaini e Dario Antonacci:
1. presentazione di Allumiere dal punto di vista ambientale e naturalistico.
2. relazione sul clima di Allumiere degli ultimi 50 anni.

Ludovico Tacconi ed Emanuele Latini:
3. “Perle in Foto”, clip fotografica con le migliori immagini firmate da Ludovico Tacconi.

Francesco Leone:
4. relazione sull’andamento della temperatura a Roma nel trentennio 1974-2003 confrontato con la serie storica del Collegio Romano
5. relazione sull’andamento delle precipitazioni a Roma nel trentennio 1974-2003 confrontato con la serie storica del Collegio Romano

Emanuele Latini:
6. presentazione della versione integrale del Trailer “Apocalisse Bianca, il primo meteo-thriller italiano scritto da Alessio Grosso”
7. presentazione della Clip: “Campitello Matese, febbraio 2003: la neve, il gelo, le emozioni”
8. presentazione della Clip: “L’incanto fugace”, le emozioni di una nevicata notturna (San Cesareo, 1.3.2004)
Autore : Emanuele Latini