00:00 13 Aprile 2005

ALERT METEO: sabato precipitazioni molto abbondanti su alto Piemonte (Canavese, Eporediese, Biellese, Torinese)

Coinvolte anche le regioni centrali tirreniche. Attendibilità medio-alta.

Abbondanti precipitazioni, favorite da un’intensa sciroccata, colpiranno nel corso del fine settimana, ma soprattutto nella giornata di sabato, il nord-ovest italiano.

La formazione di un minimo depressionario tra la Costa Azzurra e il Golfo Ligure richiamarà venti di Scirocco sull’Adriatico e, gradualmente, un Libeccio molto umido sul Tirreno.

Il richiamo di aria calda dal nord Africa farà salire rapidamente la temperatura sull’Italia meridionale, in particolare sulla Sicilia, dove si raggiungeranno valori praticamente estivi, specie nel Palermitano, grazie all’effetfo foehn indotto dai venti da sud.

Con correnti tanto forti e con la bassa pressione frenata e stazionaria in loco, logico attendersi precipitazioni molto intense concentrate su una stretta fascia di territorio:
-Ossola, laghi lombardi, Canavese, Eporediese, Biellese, Torinese, alto Varesotto tra la notte su sabato e sabato sera.

-alta Lombardia, basso Trentino, alto Vicentino, Bellunese, Pordenonese, Udinese tra sabato sera e domenica mattina.

-Forti temporali possibili sul Lazio, la Sardegna e la Campania nella giornata di sabato.

L’estremo sud non dovrebbe essere interessato da fenomeni.
Da notare il Libeccio intenso sul Tirreno, lo Scirocco sull’Adriatico e il forte vento da ESE anche in Valpadana che manterrà a tratti asciutto il tempo sulla pianura, relegando le piogge alle zone pedemontane e prealpine, prima di attenuarsi lasciando spazio a piogge più diffuse e meno concentrate.
Autore : Alessio Grosso