00:00 15 Gennaio 2013

Addolcimento in vista nel fine settimana al nord?

Le probabilità in queste ore stanno salendo. Ecco il punto della situazione.

Cosa significa "addolcimento"? E’ un termine che identifica un cambiamento di massa d’aria che affluisce su una determinata zona. In questo caso, l’aria fredda affluita in precedenza, viene sostituita da correnti più miti e umide, in genere di provenienza atlantica.

Essendo l’aria caldo-umida più leggera di quella fredda preesistente, tende a scorrerci sopra, non intaccando ( in una prima fase) il freddo sottostante.

Le nevicate più grosse che solitamente si verificano al nord, specie al nord-ovest, sono dovute proprio a questo fatto. Se il cuscino freddo sottostante si presenta tenace ed il richiamo caldo in quota non risulta troppo invasivo, la neve può imbiancare le pianure del nord e anche parte della Liguria, per mano di una perturbazione piu mite da ovest.

La cartina prevista per le prime ore della giornata di sabato è abbastanza eloquente. Esaurita l’azione dell’aria fredda ( con le ultime nevicate sull’Appennino meridionale) da ovest giungerà un fronte ( lo vedete schematizzato in rosso) che farà nuovamente peggiorare il tempo sull’Italia, ad iniziare dal nord.

Se al centro e al sud l’aumento termico sarà abbastanza repentino, così non sarà al settentrione, dove la neve potrebbe fare la sua comparsa in pianura, specie al nord-ovest.

Fino a ieri i modelli non credevano a questa evoluzione. Adesso invece stanno valutando attentamente questa possibilità, che noi stimiamo attorno al 55%.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea di tendenza.

Autore : Paolo Bonino