contatori statistiche A Sochi si fa incetta di neve in vista delle Olimpiadi - MeteoLive.it

00:00 29 Ottobre 2013

A Sochi si fa incetta di neve in vista delle Olimpiadi

Per lo svolgimento delle Olimpiadi non dovrebbero esserci problemi.

Il villaggio degli atleti delle Olimpiadi predisposto a Sochi in un’immagine dell’inverno scorso.
Sochi
si trova ai piedi del Caucaso, sul Mar Nero, è una città turistica molto apprezzata in Russia, o meglio un miscuglio di villaggi tutti collegati tra loro.

Si va a Sochi per fare mare, ma anche per fare sci, con le alte montagne che spiovono quasi sulla citt pronte ad accogliere con telecabine all’avanguardia migliaia di appassionati degli sport invernali. Solo che da queste parti la neve non è sempre così generosa. Allora si è pensato di premunirsi in tempo con mezzo milione di metri cubi immagazzinata fino ad ora dall’organizzazione russa dei prossimi Giochi Olimpici invernali.

Lo si sapeva da tempo, ma il risultato annunciato da Dmitrij Kozak, vice Primo Ministro della Federazione Russa, incaricato proprio dell’organizzazione delle Olimpiadi, alla presenza di Putin, è quantomai rassicurante. 

Sette depositi di neve sono stati situati a Roza Khutor, la stazione che accoglierà le prove di sci alpino e di snowboard, come richiesto dallo stesso CIO.

In caso di necessità, comunque, l’organizzazione russa sarà pronta a ricorrere alle riserve per garantire il regolare svolgimento di tutte le competizioni olpimpiche. Quest’anno comunque la neve si è fatta vedere in anticipo già a settembre, anche se gli addetti ai lavori sanno che fenomeni del genere fuori stagione sono del tutto insignificanti, ma comunque vada la neve di scorta c’è.
 

 

Autore : Report di Alessio Grosso