00:00 8 Novembre 2000

Riflessione sul clima romano in autunno

Roma, 5 novembre 2000: anche l'ultima settimana a ridosso di fine ottobre ed inizio novembre, conferma l'andamento di questo autunno 2000. Tempo estremamente variabile, a tratti piovoso, ma decisamente mite.

Anche quest’anno, come quasi tutti quelli della seconda metà degli anni ’90, l’autunno romano del 2000 non si smentisce, caratterizzato da “monotonia meteorologica”: tempo variabile, spesso soleggiato, piogge a carattere temporalesco, ma di durata che raramente superano le poche ore, scarsità quindi di sistemi perturbati ben organizzati, e temperature decisamente al di sopra delle medie.

E’ vero che Roma in ottobre in passato, essenzialmente durante gli anni ’80, ha sperimentato le ben note “ottobrate”, facendo pensare a molti che Roma sia una città poco piovosa.

In realtà, va detto che anche quelle erano un po’ fuori norma. La climatologia, prevede, a dispetto dei soliti luoghi comuni, autunni molto piovosi per Roma, anche più di molte zone di pianura del centro-nord Italia, ed ottobre in particolare dovrebbe confermarsi come uno dei mesi più piovosi dell’anno: quasi 100mm in un mese!

Poche località padane raggiungono questi valori ad esempio.
Ed allora, vedere passare un intero mese, per alcuni anni di seguito, con pochi fenomeni di rilievo e quindi con poche emozioni meteorologiche, è davvero sconfortante!

Non parliamo poi delle temperature, i turisti in giro per la città in questi giorni, quasi si convincono che il clima di Roma sia gradevole e tiepido tutto l’anno, quasi come fossimo ai tropici.. E’ non gli si può dar troppo torto. Le minime in questi ultimi giorni sono oscillate tra i 13°C e 15°C e le massime tra i 20°C e i 22°C: dai 3 ai 6°C al di sopra delle medie!

La tromba d’aria notturna e la tempesta di Libeccio delle ultime notti hanno un pò requilibrato la situazione.
Autore : Massimiliano Picciolo