00:00 15 Dicembre 2000

Le B della meteo

Da Bar a Buys Ballot

BAR: in meteorologia unità di pressione atmosferica pari a 750,06 millilitri di mercurio. Si usa ancora nonostante l’adozione dell’hPa dagli organi meteorologici ufficiali.

BASSA: termine riassuntivo per indicare un’area di bassa pressione.
Sulle carte del tempo è indicata con la B. (o L=low)
Questa situazione determina movimenti vorticosi di masse d’aria, la formazioni di fronti caldi e freddi.
Dominano processi che danno avvio a formazioni di nubi e sono spesso apportatrici di notevoli fenomeni atmosferici: vento, precipitazioni, etc.
La bassa pressione atmosferica è tipica delle situazioni meteorologiche dei quadranti occidentali e settentrionali.

BRINA: tipo di precipitazione allo stato solido. Si verifica quando la temperatura scende sotto il punto di congelamento in atmosfera limpida. Il vapore acqueo sublima sulle piante o al suolo, depositandosi sottoforma di cristalli di ghiaccio.
Sulle strade la brina può determinare la formazione di un sottile strato di ghiaccio, detto “vetrone”, sinonimo del noto francese “verglas”.

BUYS BALLOT (legge): venne formulata intorno alla metà del 19° secolo dall’omonimo meteorologo francese in base al movimento d’aria detto vento geostrofico, parallelo alle isobare: se un osservatore si pone con le spalle al vento nell’emisfero nord, la bassa pressione è situata alla sua sinistra: l’opposto avviene nell’emisfero sud, cioè la bassa pressione è alla sua destra, pertanto l’alta è al lato opposto.
Autore : Redazione