00:00 10 Marzo 2017

Meteo a 15 giorni: ultima decade di marzo più fresca ed instabile?

L'alta pressione a medio e lungo termine appare poco convincente. Ecco una breve analisi

Due zone di alta pressione ai lati e l’Italia nel mezzo…una sorta di limbo carico di instabilità e aria fresca, inquadrato anche oggi dalle elaborazioni a medio e lungo termine.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 18 marzo.

L’alta pressione delle Azzorre dovrebbe mantenersi distante dalla nostra Penisola e porterà il suo fulcro in aperto Oceano. Un’altra figura stabilizzante campeggerà tra l’Europa orientale e la Vicina Russia, anche se con geopotenziali più contenuti.

Il bel Paese sarà invece avvolto da una struttura depressionaria carica di instabilità e frescura, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Tra domenica 19 e mercoledì 23 marzo l’alta pressione delle Azzorre proverà ad espandersi verso la nostra Penisola, garantendo un tempo maggiormente soleggiato, ma sempre sui binari di una variabilità piuttosto spiccata.

Da giovedì 24 marzo e probabilmente fino alla fine del mese (seconda mappa), nuovo ritiro dell’alta pressione delle Azzorre verso i suoi luoghi di origine, con conseguente peggioramento sull’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Piogge e rovesci tenderanno ad estendersi verso il centro e il meridione nei giorni seguenti, sotto l’egida di temperature non all’altezza del periodo in questione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino