00:00 13 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: SOLLEONE al meridione e sulle Isole, possibili TEMPORALI al nord

Uno sguardo alla tendenza a lungo termine in Italia.

Come proseguirà il mese di luglio in Italia? Un luglio meno feroce rispetto all’anno scorso che di tanto in tanto concede episodi instabili e cali termici segnatamente al nord.

Il terzo fine settimana di luglio debutterà con una nuova rimonta dell’alta pressione africana sul Mediterraneo, ma insidiata ad ovest da una saccatura atlantica (prima mappa).

Dopo un sabato all’insegna del sole e del caldo, tra domenica 22 e lunedi 23 luglio il tempo tornerà a guastarsi al nord e su parte delle regioni centrali.

La seconda mappa, valida per lunedi 23 luglio, mostra l’abbattimento dell’alta pressione al nord e parte delle regioni centrali ad opera della suddetta saccatura, nella quale sarà annessa una perturbazione atlantica. Su queste regioni saranno quindi probabili temporali associati ad un calo delle temperature massime.

Le regioni meridionali e le Isole non avranno fenomeni e saranno raggiunte solo da una ventilazione più fresca (anzi, meno calda) proveniente dai quadranti nord-occidentali.

Veleggiando verso le ultime battute di luglio, per giovedì 26 (terza mappa) si apprezza una buona variabilità al nord con rischio di qualche temporale associato ad un contesto termico abbastanza normale.

Sul resto d’Italia invece l’estate dovrebbe restare in sella senza troppi disturbi, dispensando sole e caldo a profusione, specie sulle due Isole Maggiori e al meridione.

RIASSUMENDO: bel tempo e caldo ovunque sabato 21; domenica 22 peggiora al nord con temporali, in scivolamento lunedi 23 nelle zone interne del centro e il versante adriatico; da martedi 24 fino a giovedì 26 luglio variabilità al nord dove non si esclude qualche temporale in un contesto termico normale, bel tempo e caldo invece sulle altre regioni.

 

 

Autore : Paolo Bonino