00:00 8 Settembre 2016

Meteo a 15 giorni: sentori AUTUNNALI sul nostro Paese…

Estate in fase di ritiro e condizioni sempre più favorevoli a piogge e rovesci sull'Italia.

Ecco la saccatura "spazza-estate" che sarà in piena azione sull’Italia tra giovedì 15 e venerdì 16 settembre.

La figura di maltempo avrà il merito di portare la pioggia al nord, anche su quelle regioni che non hanno potuto beneficiare dei temporali estivi.

Depressioni come queste, se si presentano a settembre, spezzano l’egemonia del caldo, assoggettando le temperature a valori più consoni al periodo in questione.

In altre parole, questa mappa disegna la fine del caldo e della siccità sui settori centro-settentrionali italici, dopo un avvio di settembre decisamente avaro di eventi precipitativi su queste zone.

Nel suo spostamento verso levante, la perturbazione coinvolgerà anche le regioni centrali e parte del meridione, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche che si affaccerà al nord-ovest.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a lunedì 19 settembre, la depressione si sposterà al meridione e con essa il suo carico di piogge e temporali.

Al nord e sul Tirreno la situazione tenderà ad un temporaneo miglioramento, in attesa di altri eventi atlantici che non tarderanno ad arrivare.

Da notare come l’alta pressione si presenti molto più debole rispetto ad inizio mese ed arroccata con la sua parte più forte tra il Portogallo e l’Iberia.

 

La terza decade del mese, infine, potrebbe aprirsi con una nuova figura di maltempo in procinto di entrare sull’Italia.

Le prime regioni ad essere interessate saranno quelle settentrionali, ma piogge e temporali si estenderanno celermente anche al resto d’Italia nei giorni seguenti.

Insomma, l’autunno sembra prendere il sopravvento su un estate ormai in fase di stanca sulla nostra Penisola…vedremo se le cose andranno davvero così.

 

 

Autore : Paolo Bonino