00:00 21 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: possibile una prima decade PIOVOSA su mezza Italia…

L'evoluzione dopo la Pasqua.

Continuerà anche a fine marzo il braccio di ferro tra le grandi depressioni atlantiche e la cintura anticiclonica subtropicale.

Le depressioni potrebbero riuscire ad agganciare il nord Italia con le loro saccature, favorendo a tratti precipitazioni, in grado di coinvolgere a tratti anche la Toscana e marginalmente le regioni centrali, molto meno o quasi per nulla il meridione.

Con i primi di aprile, una frenata delle correnti in quota potrebbe spingere le saccature ad affondare maggiormente sull’ovest del Continente, spingendo aria mite ma umida ancora una volta verso il nord Italia e lungo le regioni centrali tirreniche, mentre sulle altre regioni la protezione dell’Appennino centrale e la lontananza del sud dalla saccatura, manterranno il tempo secco.

Se tale congiuntura barica, come sempre dalla media degli scenari dei tre modelli principali, dovesse persistere per tutta la prima decade di aprile, il nord farebbe certamente il pieno di pioggia, anche se in montagna nevicherebbe solo a quote molto elevate.

E’ infatti appena il caso di sottolineare che il quadro barico non prevede alcuna irruzione di aria fredda per tutta la prima decade del prossimo mese e che le temperature, segnatamente al centro-sud, per quanto si intuisce, tenderanno a mantenersi al di sopra dei valori medi del periodo.

Analizzando anche il quadro pressorio relativo al modello europeo, dopo il brusco calo di questi giorni (22-23) al centro-sud, mostra un repentino rialzo, seguito da una divergenza abbastanza netta tra lo scenario offerto dalla corsa ufficiale, rispetto alla media degli scenari: aldilà dell’incertezza previsionale che comunica questo tipo di carta, si intuisce però che non vi saranno "terremoti barici" per tutto il periodo in oggetto.

SINTESI PREVISIONALE tra MARTEDI 29 marzo e martedì 5 aprile:
-Situazione favorevole a frequenti precipitazioni al nord, a tratti qualche pioggia anche al centro, specie sulla Toscana e sui versanti tirrenici, tempo secco e spesso soleggiato al sud. Al nord un po’ fresco, mite altrove. (Attendibilità media: 55%)

 

Autore : Alessio Grosso