00:00 4 Maggio 2017

Meteo a 15 giorni: nuove PIOGGE in arrivo al NORD, al meridione spesso CALDO…

La parte centrale del mese di maggio sembra governata da correnti sud-occidentali umide con frequenti piogge sull'Italia settentrionale e parte del centro. Tempo migliore invece al meridione dove farà anche caldo.

Il mese di maggio ci presenta spesso configurazioni che premiano il meridione con i primi caldi e invece penalizzano il settentrione con piogge e temporali.

Dopo la lunga siccità invernale e di inizio primavera che ha colpito gran parte dell’alta Italia, le piogge previste al nord sono accolte come una manna; anche le nevicate che stanno imbiancando le Alpi tentano di rifocillare i nostri ghiacciai, messi sempre più sotto stress da forzate anomalie calde.

La parte centrale di maggio vedrà quindi i primi tentativi estivi al meridione, mentre al nord e su parte del centro comanderà un clima decisamente più fresco e piovoso.

La prima mappa mostra la situazione prevista in Italia e in Europa per la giornata di venerdì 12 maggio. Abbiamo appositamente tracciato una linea per definire le zone che rischieranno la pioggia da quelle che saranno sotto temperature più elevate (si tratta ovviamente di un limite approssimativo).

Tra lunedì 15 e martedì 16 maggio, l’azione dell’alta pressione potrebbe farsi più pressante e consentire un temporaneo miglioramento anche al nord, seppure costellato da molta variabilità.

Tra mercoledì 17 e giovedì 18, come mostra la seconda mappa, il flusso delle correnti sud-occidentali potrebbe nuovamente abbassarsi e determinare un nuovo peggioramento piovoso al nord e sulla Toscana.

Si tratta ovviamente di indicazioni di massima che andranno rivisitate sulla basse delle prossime emissioni modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino