Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: mitezza al centro-sud, occasioni piovose per il nord

Alta pressione disposta sull'Europa nord-orientale con interessamento delle regioni centro-meridionali italiane. Il nord invece resterà esposto a correnti umide da sud con occasioni piovose, specie sul nord-ovest.

Fantameteo 15gg - 24 Marzo 2016, ore 15.35

Il mese di aprile si aprirà con condizioni abbastanza buone sulla nostra Penisola. Le ultimissime analisi disponibili contemplano difatti una zona anticiclonica disposta sull'Europa centro-orientale, che interesserà in parte anche la nostra Penisola, specie le regioni centro-meridionali,

Il vicino Atlantico e in tendenza anche l'ovest del Continente verranno progressivamente abbracciati da una vasta depressione, che lentamente penetrerà sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Il richiamo caldo-umido che scorrerà suo suo bordo orientale finirà per interessare le regioni settentrionali con un graduale aumento della nuvolosità e le prime precipitazioni ad iniziare da ovest.

Il braccio di ferro che ne scaturirà farà insorgere correnti umide, ma molto miti dai quadranti meridionali (seconda cartina a lato). Esse faranno probabilmente impennare le temperature al centro-sud, ma saranno causa di un peggioramento abbastanza intenso che potrebbe interessare il settentrione già all'inizio della prima settimana del mese entrante.

L'evoluzione successiva contemplata questo pomeriggio dalle cartine a lungo termine opta per un graduale sfondamento nel Mediterraneo della vasta circolazione ciclonica atlantica, con un ulteriore spostamento della cellula anticiclonica verso levante.

Se questa linea di tendenza divenisse realtà, la fine della prima decade di aprile potrebbe portare in grembo una situazione piovosa su gran parte della nostra Penisola, contrassegnata però da un clima abbastanza mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum