00:00 24 Marzo 2016

Meteo a 15 giorni: mitezza al centro-sud, occasioni piovose per il nord

Alta pressione disposta sull'Europa nord-orientale con interessamento delle regioni centro-meridionali italiane. Il nord invece resterà esposto a correnti umide da sud con occasioni piovose, specie sul nord-ovest.

Il mese di aprile si aprirà con condizioni abbastanza buone sulla nostra Penisola. Le ultimissime analisi disponibili contemplano difatti una zona anticiclonica disposta sull’Europa centro-orientale, che interesserà in parte anche la nostra Penisola, specie le regioni centro-meridionali,

Il vicino Atlantico e in tendenza anche l’ovest del Continente verranno progressivamente abbracciati da una vasta depressione, che lentamente penetrerà sul bacino occidentale del Mediterraneo.

Il richiamo caldo-umido che scorrerà suo suo bordo orientale finirà per interessare le regioni settentrionali con un graduale aumento della nuvolosità e le prime precipitazioni ad iniziare da ovest.

Il braccio di ferro che ne scaturirà farà insorgere correnti umide, ma molto miti dai quadranti meridionali (seconda cartina a lato). Esse faranno probabilmente impennare le temperature al centro-sud, ma saranno causa di un peggioramento abbastanza intenso che potrebbe interessare il settentrione già all’inizio della prima settimana del mese entrante.

L’evoluzione successiva contemplata questo pomeriggio dalle cartine a lungo termine opta per un graduale sfondamento nel Mediterraneo della vasta circolazione ciclonica atlantica, con un ulteriore spostamento della cellula anticiclonica verso levante.

Se questa linea di tendenza divenisse realtà, la fine della prima decade di aprile potrebbe portare in grembo una situazione piovosa su gran parte della nostra Penisola, contrassegnata però da un clima abbastanza mite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

Autore : Paolo Bonino