Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'Europa nel FREEZER...e l'Italia?

GELO confermato sull'Europa centro-settentrionale ed esteso anche al nord Italia (anche se urgono ancora conferme); a seguire probabile maltempo sull'Italia con NEVE da addolcimento al settentrione.

Fantameteo 15gg - 20 Febbraio 2018, ore 16.00

Non capita tutti i giorni di commentare carte del genere. Quella che vedete è la media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 28 febbraio.

La fase acuta del gelo sul nord Italia (secondo le ultime mappe) sembra collocarsi tra lunedi 26 e martedì 27 febbraio, con l'ingresso di isoterme a 1500 metri attorno a -10°. Anche il centro verrebbe interessato da una notevole avvezione fredda, mentre il sud subirà un'influenza marginale.

Mercoledi 28 febbraio inizierà a scorrere aria più umida di provenienza atlantica sopra lo strato freddo sottostante. Probabilmente interverranno nevicate a tutte le quote al nord e su parte del centro, mentre al meridione i fiocchi si faranno vedere solo in Appennino.

Tra giovedì 1 e venerdì 2 marzo, l'inverno meteorologico cederà il testimone alla primavera (meteorologica) sotto un tempo molto diverso rispetto a ciò che la natura ci ha abituato in passato.

Ecco una depressione sull'Italia in grado di dispensare molta pioggia al meridione e le Isole, neve a bassa quota al centro e sorprese bianche al nord a tutte le quote.

Si tratterebbe delle classiche nevicate da addolcimento, anche se il gelo non avrà intenzione di mollare la presa sul nostro Continente.

Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua e arrivando alla prima settimana di marzo, il primo mese della primavera meteorologica proseguirà con il gelo sull'Europa centro-settentrionale, con risvolti anche sul centro-nord del nostro Paese (anche se ovviamente in maniera meno spiccata).

Insomma, il nostro Continente attende un'ondata di freddo con pochi precedenti nell'ultima storia recente. Inoltre l'ondata di freddo in parola potrebbe anche ripercuotersi sulla prima parte della primavera, ma avremo modo di riparlarne.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.59: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

h 22.48: SS131 Carlo Felice

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 9,321 km prima di Incrocio Florinas (Km. 193,5) in direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum