00:00 18 Settembre 2015

Meteo a 15 giorni: Italia a rischio piogge ma clima mite

Una saccatura si andrà a posizionare appena ad ovest della Penisola e seguiterà probabilmente a spedire aria umida al nord e sul Tirreno in un contesto termico mite, specie al sud e lungo l'Adriatico.

Sembra volersi riproporre ad oltranza la configurazione barica che stiamo sperimentando in questo periodo: fortunatamente al sud e in Adriatico non torneranno più i valori estremi delle ultime giornate, l’aria su Sardegna e versante tirrenico dovrebbe risultare nettamente più umida e foriera di precipitazioni, mentre per il nord non sarà una novità ritrovarne altre.

Non si vedono anticicloni mostruosi nelle mappe a lungo termine, né tantomeno irruzioni di aria fredda precoci o comunque significative; si nota invece nella media degli scenari questa costante curvatura ciclonica delle correnti su nord e centrali tirreniche, che andrebbe a rinnovarsi anche a distanza di diversi giorni, segnale di una certa affidabilità dell’emissione modellistica.

In pratica si vedono correnti di Libeccio sabato 26 e si vedono le stesse correnti di Libeccio anche sabato 3 ottobre: cosa significa?
1 il modello segue la legge della persistenza della configurazione sommandola alla configurazione statisticamente più prevalente, di default
2 il modello ci vede giusto
3 il modello non tiene conto di possibili variazioni
da qui a mercoledì 23, fase cruciale per comprendere lo sviluppo finale del settembre

Difficile dire quale delle 3 ipotesi si avvicina del tutto alla verità.
Proviamo comunque a seguire tale configurazione.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 26 SETTEMBRE a SABATO 3 OTTOBRE:
sabato 26 settembre e domenica 27 settembre:
al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche instabile con rischio di pioggia e temporali. Variabile anche sulla Campania con brevi rovesci, asciutto altrove. Fresco umido al nord, mite sull’alto e medio Tirreno, molto mite altrove.

lunedi 28 settembre:
temporaneo miglioramento.

martedì 29 settembre:
nuovo peggioramento al nord ovest con piogge sparse, in estensione a Toscana e resto del nord, specie fascia alpina del Triveneto, asciutto sul resto centro, bello al sud, dove tornerà a fare un po’ caldo.

mercoledì 30 settembre e giovedì 1° ottobre:
al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania molto nuvoloso con rischio di pioggia, sul resto del sud asciutto ma con passaggi nuvolosi, temperature in progressiva diminuzione ma sempre su valori relativamente miti.

venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre:
tempo simile, molta nuvolaglia al nord, al centro, sulla Campania con locali piogge e rovesci, variabile sul resto del sud con isolati temporali, specialmente in mare aperto. Temperature stazionarie.

Autore : Alessio Grosso