Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Italia a rischio piogge ma clima mite

Una saccatura si andrà a posizionare appena ad ovest della Penisola e seguiterà probabilmente a spedire aria umida al nord e sul Tirreno in un contesto termico mite, specie al sud e lungo l'Adriatico.

Fantameteo 15gg - 18 Settembre 2015, ore 15.42

Sembra volersi riproporre ad oltranza la configurazione barica che stiamo sperimentando in questo periodo: fortunatamente al sud e in Adriatico non torneranno più i valori estremi delle ultime giornate, l'aria su Sardegna e versante tirrenico dovrebbe risultare nettamente più umida e foriera di precipitazioni, mentre per il nord non sarà una novità ritrovarne altre.

Non si vedono anticicloni mostruosi nelle mappe a lungo termine, né tantomeno irruzioni di aria fredda precoci o comunque significative; si nota invece nella media degli scenari questa costante curvatura ciclonica delle correnti su nord e centrali tirreniche, che andrebbe a rinnovarsi anche a distanza di diversi giorni, segnale di una certa affidabilità dell'emissione modellistica.

In pratica si vedono correnti di Libeccio sabato 26 e si vedono le stesse correnti di Libeccio anche sabato 3 ottobre: cosa significa?
1 il modello segue la legge della persistenza della configurazione sommandola alla configurazione statisticamente più prevalente, di default
2 il modello ci vede giusto
3 il modello non tiene conto di possibili variazioni
da qui a mercoledì 23, fase cruciale per comprendere lo sviluppo finale del settembre

Difficile dire quale delle 3 ipotesi si avvicina del tutto alla verità.
Proviamo comunque a seguire tale configurazione.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 26 SETTEMBRE a SABATO 3 OTTOBRE:
sabato 26 settembre e domenica 27 settembre:
al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche instabile con rischio di pioggia e temporali. Variabile anche sulla Campania con brevi rovesci, asciutto altrove. Fresco umido al nord, mite sull'alto e medio Tirreno, molto mite altrove.

lunedi 28 settembre:
temporaneo miglioramento.

martedì 29 settembre:
nuovo peggioramento al nord ovest con piogge sparse, in estensione a Toscana e resto del nord, specie fascia alpina del Triveneto, asciutto sul resto centro, bello al sud, dove tornerà a fare un po' caldo.

mercoledì 30 settembre e giovedì 1° ottobre:
al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania molto nuvoloso con rischio di pioggia, sul resto del sud asciutto ma con passaggi nuvolosi, temperature in progressiva diminuzione ma sempre su valori relativamente miti.

venerdì 2 ottobre e sabato 3 ottobre:
tempo simile, molta nuvolaglia al nord, al centro, sulla Campania con locali piogge e rovesci, variabile sul resto del sud con isolati temporali, specialmente in mare aperto. Temperature stazionarie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum