00:00 14 Dicembre 2017

Meteo a 15 giorni: FREDDE novità per il periodo natalizio?

Ecco la linea che emerge oggi dalle mappe per il periodo natalizio...

Come evolverà il tempo durante il periodo natalizio? Per il momento si possono fare solo ipotesi, in una situazione davvero intricata e che probabilmente condizionerà l’esito di gran parte della stagione invernale sul nostro Paese.

L’alta pressione sembra probabile tra il 20 e il 24 dicembre, ma dovrebbe trattarsi di una presenza temporanea, connessa ad un’effimera ripartenza del vortice polare.

A seguire si aprono molti scenari che inglobano quindi il periodo natalizio.

Qualcosa trapela di volta in volta dagli aggiornamenti, ma non è facile cogliere il capo che potrebbe sbrogliare almeno in parte questa matassa.

Secondo gli elaborati di questo pomeriggio sembra probabile un’irruzione artica che si paleserebbe proprio attorno al giorno di Natale. Al momento è impossibile entrare maggiormente nei dettagli e la prima mappa (in alto a sinistra )mostra uno dei tanti scenari che disegnerebbe la saccatura fredda sul nostro Continente.

In sostanza, arriverebbe il freddo e anche alcune precipitazioni che potrebbero essere nevose anche a bassa quota laddove i rovesci si presenteranno più tenaci.

A seguire, molti scenari alternativi comprese le medie ens del modello americano danno un ingresso deciso delle correnti atlantiche sul nostro Continente, spalleggiate da un’alta pressione in ulteriore ritiro verso il Marocco (seconda mappa).

Una situazione siffatta farebbe tornare la pioggia al nord e al centro (con neve abbondante sulle Alpi) unitamente a temperature non fredde specie al centro e al meridione.

C’è però una terza ipotesi che al momento non ci sentiamo di scartare completamente…ovvero l’ipotesi continentale.

Per avere una mappa simile, servirebbe una brusca frenata del vortice polare che costringesse l’alta pressione a salire di latitudine fino a formare un massimo in prossimità della Scandinavia (terza mappa).

Le conseguenze per la nostra Penisola sarebbero molto fredde e nevose per molte regioni; una situazione vecchio stile come non si vedeva da tempo.

Questa seconda ipotesi, pur essendo calcata dal run ufficiale del modello americano, resta un po’ estrema e difficilmente realizzabile…comunque vedremo!

 

 

Autore : Paolo Bonino