00:00 16 Febbraio 2016

Meteo a 15 giorni: FORTE PEGGIORAMENTO a fine mese sull’Italia, ma è CREDIBILE?

Il run ufficiale del modello americano prevede un peggioramento tra una decina di giorni al centro del Mediterraneo. Vediamo se questa ipotesi è credibile oppure no...

L’inverno potrebbe chiudere in bellezza, non tanto dal punto di vista del freddo, ma per via della perturbabilità degli elementi che potrebbero scatenarsi sull’Italia durante l’ultimo week-end di febbraio.

La prima cartina inquadra la previsione imbastita dal run ufficiale del modello americano questo pomeriggio per la giornata di venerdì 26 febbraio.

Si nota una depressione piuttosto intensa al centro del Mediterraneo, foriera di maltempo diffuso specie al nord e sulle regioni tirreniche.

Con una situazione siffatta arriverebbero piogge intense su molte regioni e abbondanti nevicate sulle Alpi e sul nord dell’Appennino a quote da valutare. Pare invece scongiurata la possibilità di neve in pianura.

La figura di maltempo si sposterebbe poi al centro-sud tra sabato 27 e domenica 28, impegnando queste regioni con piogge intense e manifestazioni temporalesche anche di notevole forza.

La distanza previsionale impone comunque molta cautela…anzi, per monitorare il grado di affidabilità della previsione medesima, facciamo uso della media di tutti gli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano (seconda figura a lato).

Vi ricordiamo che più il run ufficiale del modello medesimo si avvicina alla media degli scenari, più la linea di tendenza ipotizzata risulta credibile.

In questo caso notiamo ancora una scarsa coerenza tra l’ufficiale (prima cartina) e la media degli scenari (seconda cartina).

Qualcosa comunque si nota anche nei quadri ens, ma è davvero prematuro emettere sentenze esplicite a riguardo. Di conseguenza (per il momento), il peggioramento ipotizzato dal run ufficiale del modello americano questo pomeriggio non gode di buona credibilità.

Nei prossimi giorni vedremo se tale tendenza verrà portata avanti oppure sarà destinata a restare isolata. Per ora, comunque, non vi sono certezze a riguardo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino