00:00 27 Aprile 2018

Meteo a 15 giorni: dopo il maltempo di inizio maggio cosa succederà?

Potrebbe esserci una breve parentesi anticiclonica dopo la fase depressionaria di inizio maggio, subito seguita però da una nuova iniziativa instabile.

La moderata fase di maltempo che potrebbe intervenire nei primi giorni di maggio sarà probabilmente seguita da un breve periodo anticiclonico, che riguarderà essenzialmente il nord e il centro e che durerà dal 6 all’8 maggio.

Subito dopo il modello americano non prevede affatto momenti di "stanca o noia" meteorologica, tutt’altro! Vengono mostrate scenari che evidenziano un nuovo ritiro verso ovest dell’anticiclone delle Azzorre e il contemporaneo affondo verso sud di saccature in discesa dal nord Europa, in grado di influenzare il tempo non solo del settore centrale del Continente ma anche dell’Italia, riportando temporali e frescura.

Entro giovedì 10 questa figura depressionaria dovrebbe dunque influenzare anche noi con l’idea di persistere sino a metà mese, in linea con quanto da giorni prevedono le proiezioni dei principali modelli per l’ultimo mese della primavera.

Difficile stimare in che misura inciderà questo schema barico in termini di precipitazioni, ma sicuramente NON si prevede almeno sino alla metà del mese alcuna vera fase stabile e calda, mentre le occasioni per ascoltare il rombo del tuono non dovrebbero mancare.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 5 a SABATO 11 MAGGIO:
sabato 5 maggio
: residua instabilità su isole maggiori e dorsale appenninica con qualche temporale pomeridiano all’interno, abbastanza soleggiato altrove, temperature miti.

domenica 6 maggio: un po’ instabile su zone interne del sud ed Abruzzo con locali temporali pomeridiani in Appennino, per il resto bel tempo, caldo al nord-ovest.

lunedì 7 maggio: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud.

martedì 8 maggio: dapprima bello, poi nubi in arrivo su Alpi, Liguria e regioni tirreniche, clima molto mite.

mercoledì 9 maggio: tempo instabile sulle zone interne e montuose con qualche temporale pomeridiano, più asciutto ed assolato sulle coste e in genere sulle isole. Mite.

giovedì 10 maggio e venerdì 11 maggio: possibile peggioramento piovoso a partire da ovest, in estensione a quasi tutto il Paese entro venerdì. Temperature in calo.

sabato 12 maggio: ancora condizioni di generale instabilità, clima fresco.

Autore : Alessio Grosso