Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: dopo il maltempo di inizio maggio cosa succederà?

Potrebbe esserci una breve parentesi anticiclonica dopo la fase depressionaria di inizio maggio, subito seguita però da una nuova iniziativa instabile.

Fantameteo 15gg - 27 Aprile 2018, ore 15.26

La moderata fase di maltempo che potrebbe intervenire nei primi giorni di maggio sarà probabilmente seguita da un breve periodo anticiclonico, che riguarderà essenzialmente il nord e il centro e che durerà dal 6 all'8 maggio.

Subito dopo il modello americano non prevede affatto momenti di "stanca o noia" meteorologica, tutt'altro! Vengono mostrate scenari che evidenziano un nuovo ritiro verso ovest dell'anticiclone delle Azzorre e il contemporaneo affondo verso sud di saccature in discesa dal nord Europa, in grado di influenzare il tempo non solo del settore centrale del Continente ma anche dell'Italia, riportando temporali e frescura.

Entro giovedì 10 questa figura depressionaria dovrebbe dunque influenzare anche noi con l'idea di persistere sino a metà mese, in linea con quanto da giorni prevedono le proiezioni dei principali modelli per l'ultimo mese della primavera.

Difficile stimare in che misura inciderà questo schema barico in termini di precipitazioni, ma sicuramente NON si prevede almeno sino alla metà del mese alcuna vera fase stabile e calda, mentre le occasioni per ascoltare il rombo del tuono non dovrebbero mancare.

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 5 a SABATO 11 MAGGIO:
sabato 5 maggio
: residua instabilità su isole maggiori e dorsale appenninica con qualche temporale pomeridiano all'interno, abbastanza soleggiato altrove, temperature miti.

domenica 6 maggio: un po' instabile su zone interne del sud ed Abruzzo con locali temporali pomeridiani in Appennino, per il resto bel tempo, caldo al nord-ovest.

lunedì 7 maggio: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud.

martedì 8 maggio: dapprima bello, poi nubi in arrivo su Alpi, Liguria e regioni tirreniche, clima molto mite.

mercoledì 9 maggio: tempo instabile sulle zone interne e montuose con qualche temporale pomeridiano, più asciutto ed assolato sulle coste e in genere sulle isole. Mite.

giovedì 10 maggio e venerdì 11 maggio: possibile peggioramento piovoso a partire da ovest, in estensione a quasi tutto il Paese entro venerdì. Temperature in calo.

sabato 12 maggio: ancora condizioni di generale instabilità, clima fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum