00:00 31 Ottobre 2016

Meteo a 15 giorni: AUTUNNO VS INVERNO, chi la spunterà?

Una massa d'aria molto fredda andrà a posizionarsi sulla Scandinavia a partire dai primi giorni di novembre e proverà ad opporsi all'impeto delle correnti miti occidentali.

La prima sfida tra autunno ed inverno quest’anno comincia molto prima del previsto; la massa d’aria fredda in arrivo a breve sulla Scandinavia, l’est europeo e poi sul centro Europa entro sabato 5 novembre, avrebbe tutta l’intenzione di mettere radici, inserirsi gradualmente nel Mediterraneo e proclamare l’arrivo anticipato della stagione invernale.

Ad opporsi a questo coraggioso tentativo c’è la corrente a getto, guidata da un vortice polare non al massimo delle sue potenzialità, ma forse sufficientemente in forma da respingere il Generale Inverno oltre gli Urali entro la fine della prima decade di novembre.

In pratica dal 12 novembre l’Atlantico riuscirebbe ad inserire nuove depressioni ma senza farle penetrare in maniera così decisa da nord verso sud, ma limitandosi a farle scorrere sul centro Europa, determinando quella tipica variabilità autunnale con precipitazioni solo deboli e passeggere, in un contesto anche favorevole a momenti soleggiati.

Ma tutto scorrerà liscio nel modo più tradizionale senza che il Generale Inverno batta ciglio? Si farà davvero "piallare" dall’impeto delle westerlies (le correnti occidentali) ?

Non è detto, ma da quanto si evince al momento la parentesi invernale per mezza Europa si chiuderà entro il 12 novembre; un buon meteorologo però devo far notare anche un’altra cosa.

Se il freddo dovesse riuscire a conquistare un territorio in modo deciso e a ricevere ulteriori rifornimenti, il suo allontanamento potrebbe essere meno rapido e semplice di quanto non dipingano i modelli. Dunque meglio non dare nulla per scontato.

SINTESI PREVISIONALE DA MARTEDI 8 a MARTEDI 15 NOVEMBRE:
sino a sabato 12 novembre
: tempo spesso instabile, ventoso e piuttosto freddo, ma con fenomeni più probabili al centro e a sud. Spruzzate di neve sino a quote medio-basse sul settore alpino e medie sull’Appennino.

da domenica 13 novembre: tempo variabile ma più mite con qualche precipitazione intermittente, più probabile tra nord e centro.  

 

Autore : Alessio Grosso