00:00 16 Maggio 2016

Meteo a 15 giorni: anticiclone dormi?

Brutta performance degli anticicloni subtropicali.

Che il vortice polare non voglia mollare l’osso nemmeno sul finire di maggio, inviando di tanto in tanto ancora impulsi instabili in direzione della Penisola, si è ormai ampiamente compreso, stupisce però la scarsa risolutezza dell’anticiclone nel proteggere Il Mediterraneo e deviare verso levante le saccature in arrivo dall’Atlantico.

L’anomalia termica che vi presentiamo qui a fianco prevista per martedì 24 maggio alla quota dei 1500m dice chiaramente che l’estate in Europa non intende decollare in anticipo e soltanto nella mappa successiva, quella prevista per il primo giugno, si vede finalmente un po’ di anticiclone prendere in mano la scena sul Continente e consegnarci una discreta dose di caldo.

Sarebbe perfetto per il Ponte del 2 giugno (anche se qualcuno gufa contro i vacanzieri o i semplici "gitaroli", chissà perché).

In ogni caso sino a giovedì 26 maggio il tempo sarà ancora caratterizzato da una spiccata variabilità, che coinvolgerà maggiormente il centro-sud e in parte anche il nord-est, mentre il nord-ovest e la Sardegna dovrebbero rimanere sottovento e godersi giornate anche più belle, azzurre e limpide di quando l’anticiclone è lì, bello compatto a proteggere il Mediterraneo.

Nel complesso il maggio italiano si sta comunque comportando come spesso l’abbiamo conosciuto: dinamico e spesso anche fresco, caratterizzato da precipitazioni che in diversi casi sono risultate anche abbondanti.

Cosa chiedere di più ad un mese primaverile?

SINTESI PREVISIONALE dal 24 al 31 maggio 2016:
martedì 24 maggio:
ancora instabile su nord-est, Emilia-Romagna, medio Adriatico, con temporali sparsi o rovesci di pioggia, sereno al nord-ovest e Sardegna, migliora sulle centrali tirreniche, solo passaggi nuvolosi senza piogge al sud con schiarite in arrivo da ovest. Clima fresco, Maestrale in Sardegna.

mercoledì 25 maggio:
giornata discreta ma ancora ventilata su gran parte del Paese, un po’ di instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sull’estremo nord-est con brevi rovesci o temporali. Clima mite.

giovedì 26 maggio:
un po’ di nuvolaglia lungo le Alpi ma senza piogge di rilievo, bel tempo altrove. Temperature in leggero rialzo.

venerdì 27 e sabato 28 maggio:
passaggi nuvolosi tra nord e centro per una parziale flessione del blando campo di alta pressione presente sull’Italia; ne conseguirebbero locali rovesci o brevi temporali, specie su Alpi, Prealpi, zone appenniniche e fascia pedemontana, tempo migliore al sud. Temperature nell’ambito della norma.

domenica 29 maggio, lunedì 30 maggio, martedì 31 maggio:
possibile lento rinforzo dell’anticiclone e tempo in miglioramento ma ipotesi ancora tutta da verificare.
 

Autore : Alessio Grosso