Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: agguato dell'inverno all'alta pressione?

L'alta pressione proseguirà a dettar legge sul Mediterraneo e sul centro Europa rimandando ancora a lungo l'entrata in scena dell'inverno vero, o si farà da parte?

Fantameteo 15gg - 5 Dicembre 2016, ore 15.25

Qui a fianco e sotto alcune opzioni per martedì 13 dicembre e sabato 17 dicembre!
Il tranquillo fluire delle correnti occidentali miti ma a tratti umide in arrivo dall'Atlantico, lungo il bordo settentrionale dell'anticiclone subtropicale che regalerà tempo stabile su tutto il Paese dall'Immacolata in poi, potrebbe essere sconvolto da un repentino cambio di programma.

All'improvviso, nel corso della seconda decade del mese, proprio l'anticiclone potrebbe stufarsi di questo andamento noioso e ripetitivo della stagione e puntare verso nord, scoprendo il fianco all'ingresso di correnti fredde da est, in grado di sconvolgere tutto il quadro barico e di dar vita ad una seconda metà di dicembre completamente invernale.

Inoltre, proprio un Atlantico stoppato potrebbe costringere la corrente a getto a deviare, spingendo verso le basse latitudini le grandi depressioni atlantiche e facendole poi interagire con l'aria fredda in rientro da est.

Una seconda metà di dicembre "old style" insomma, con gli operatori turistici e anche molti appassionati di neve e di sci che non vedono l'ora di poter approfittare di condizioni invernali e di fiocchi naturali.

Non sarà però l'ennesimo scherzo dei modelli? Davvero le condizioni risultano così favorevoli da ribaltare nuovamente una situazione che sembrava indirizzata per un pezzo verso l'anonimato?
Diciamo che l'accelerata delle correnti da ovest degli ultimi giorni ci aveva un po' spiazzato, così come l'ingresso quasi improvviso dell'anticiclone, ma ora sembra prepararsi il contrattacco, che coinciderebbe con un nuovo "ingolfamento" del vortice polare.

Del resto su chi comanda il tempo ci sono nuove e vecchie teorie, contrastanti tra di loro: è comunque in dubbio che l'aria calda in risalita dalle latitudini subtropicali verso nord è davvero in grado di inceppare il grande ingranaggio del grande vortice freddo che agisce attorno al Polo Nord e di condizionare così la stagione; cosa talvolta la metta in moto e qualche volta no è però ancora oggetto di studi e accesi dibattiti.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 13 a martedì 20 dicembre:
martedì 13 e mercoledì 14 dicembre: (opzione 1)
prosecuzione dell'andamento anticiclonico con bel tempo mite, tranne sotto la nebbia al nord.

martedì 13 e mercoledì 14 dicembre: (opzione 2) svolta del tempo con freddi venti da est e moderato maltempo su meridione e medio Adriatico con neve a quote molto basse in Appennino, freddo anche al nord ma secco.

giovedì 15 e venerdì 16 dicembre: fase interlocutoria discreta ma ancora freddo di notte e al mattino. 

da sabato 17 a martedì 20 dicembre: anche qui due opzioni: 1 fase perturbata di stampo invernale con interazione freddo da est e correnti miti atlantiche in arrivo da ovest, possibili nevicate a bassa quota; 2 possibile fase perturbata di stampo autunnale in arrivo da ovest. 

Come vedete la situazione è molto delicata ma è davvero probabile che l'anticiclone non domini più incontrastato sull'Italia.



 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.39: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 2 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

h 04.55: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa operazioni doganali nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum