Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 23 al 30 luglio: l'estate continuerà a fare la sua parte

Fino al 23-24 potremo comunque avvertire qualche disturbo per via delle solite infiltrazioni fresche e instabili in arrivo dal nord Europa. Tra il 25 e il 26 pulsazione anticiclonica con generale stabilizzazione atmosferica, poi sino a fine mese sole ma ancora qualche spunto temporalesco vagante. Temperature quasi sempre prossime alla media del periodo.

Fantameteo 15gg - 15 Luglio 2013, ore 14.40

 Questa mattina vi avevamo anticipato come avrebbe potuto concludersi il mese di luglio, sottolineando la morbidezza di lineamenti di questo mese meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Luglio-potrebbe-finire-senza-ondate-di-caldo-importanti/42341/. Ora, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti, possiamo confermare la bontà della nostra linea di tendenza. Luglio potrebbe dunque finire con un piccolo record: trascorrere per intero senza alcuna ondata di super-caldo nord-africano.

Gli elementi che si contrapporranno infatti saranno ben altri: da un lato un centro depressionario colmo di aria fredda (per la stagione) che si piazzerà sull'Europa nord-orientale e che invierà a tratti alcuni pacchetti di aria fresca a fomentare transitori episodi temporaleschi rinfrescanti anche sull'Italia. Dall'altro troviamo l'anticiclone delle Azzorre, tenuto a bada proprio da queste correnti fresche e quindi in asse con l'Europa occidentale e il vicino Atlantico.

Tra il 23 e il 24 luglio un nocciolo di aria fredda potrebbe avvicinarsi più degli altri al nostro Paese, ponendo in essere le basi per una temporanea forte accentuazione dell'instabilità atmosferica (45% di probabilità), con relativa rinfrescata, mentre subito a ruota, tra il 25 e il 26 luglio, lo stesso nocciolo freddo potrebbe scivolare sui cieli iberici sospingendo su di noi la "creme" dell'alta pressione, con tanto di sole e netto rialzo delle temperature (50% di probabilità). 

Niente paura però; come dicevamo non è previstro alcun eccesso e le temperature torneranno rapidamente intorno ai valori medi stagionali. Dal 26 sino alla fine di luglio ecco poi quell'alternanza tra sole e temporali pomeridiani, una musica che abbiamo già sentito e che probabilmente, è destinata a diventare la colonna sonoroa ufficiale dell'estate 2013.

LINEA DI TENDENZA DA MARTEDI 23 A MARTEDI 30 LUGLIO 2013

MARTEDI 23 e MERCOLEDI 24 LUGLIO temporaneoa accentuazione dell'instabilità atmosferica, dapprima al nord, poi anche al centro, con particolare riferimento alle regioni adriatiche. Su questi settori sono previsti temporali e un calo delle temperature. Più soleggiato ma comunque meno caldo anche sulle altre zone d'Italia.

GIOVEDI 25 e VENERDI 26 LUGLIO netto miglioramento, con ultime note di instabilità solo sulle regioni del basso versante adriatico giovedì. A seguire sole per tutti e netto rialzo delle temperature che, sule Isole Maggiori e al sud, saliranno un paio di gradi al di sopra delle medie stagionali.

SABATO 27 e DOMENICA 28 LUGLIO inizialmente bello e caldo, ma con tendenza a temporali che domenica attraverseranno il nord, portandosi rapidamente verso il centro. Temperature in calo. Rientrano i valori anche sulle Isole Maggiori e al sud per aumentata ventilazone settentrionale.

LUNEDI 29 e MARTEDI 30 LUGLIO ultime note di instabilità al meridione lunedì, specie lungo l'Adriatico, bello altrove. Martedì inizialmente soleggiato, ma con tendenza a temporali pomeridiano-serali sull'arco delle Alpi centro-occidentali. Temperature in linea con i valori medi del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum